Il 4 luglio 2022, presso il Centro Civico di Chiesina Uzzanese, verranno presentati i progetti del Concorso di idee.
Sono stati 17 i progetti ammessi al bando del concorso di idee per la riqualificazione urbana di piazza Vittorio Emanuele II, di piazza Ricasoli e della viabilità a esse connessa. Tutti gli elaborati sono stati realizzati da professionisti del settore, che la commissione esaminatrice si è trovata ad analizzare per proclamare i vincitori del primo, secondo e terzo posto.
Come ultima fase del processo, si dovranno concludere le interlocuzioni già avviate per reperire i fondi alla progettazione definitiva, prima di trovare i fondi ed eseguire i lavori ufficiali.
Il Comune di Chiesina Uzzanese si è inoltre di recente aggiudicato 117.000 € per la progettazione di 3 grandi interventi di messa in sicurezza del territorio, per un valore di 1,850,000 €. Questo è sintomo di un lavoro congiunto degli uffici, volto a reperire risorse esterne: a questo bando erano stati presentati 12.180 progetti e ne hanno finanziati solamente 1.782. In Provincia sono stati 43 i progetti presentati e finanziati soltanto 8, fra cui i 3 chiesinesi.
Redazione