A Chiesina Uzzanese nuovo furto alla scuola primaria di via Dante. L’opposizione incalza la Giunta: “Servono interventi urgenti per la sicurezza”.
Chiesina Uzzanese – Una nuova effrazione con furto è avvenuta nei giorni scorsi alla scuola primaria di via Dante Alighieri, riportando al centro dell’attenzione il tema della sicurezza dell’edificio. L’episodio è stato discusso nell’ultimo Consiglio comunale, durante l’interrogazione presentata dal gruppo di opposizione “Chiesina e le sue Frazioni”, rivolta al sindaco.
«Condanniamo con forza questo grave episodio – afferma il capogruppo Carlo Cortesi –. Non è semplice vandalismo, ma la violazione di un luogo pubblico delicato come una scuola. Abbiamo chiesto quali interventi la Giunta intenda adottare per proteggere l’area esterna, che da tempo necessita di misure mirate».
Secondo l’opposizione, l’amministrazione avrebbe dato priorità ad altre iniziative, come l’inaugurazione della nuova mensa, senza affrontare la vulnerabilità dello spazio scolastico. «Il sindaco ha risposto alla nostra interrogazione – aggiunge Cortesi – ma continueremo a vigilare finché non saranno adottate soluzioni concrete. È vero che installare videosorveglianza richiede procedure specifiche, ma non si tratta di andare su Marte».
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 29 novembre 2025