A seguito di alcuni avvistamenti sul territorio di lupi, il comune di Montecatini Terme pubblica le informazioni e raccomandazioni da adottare nei contesti di interazione tra uomo e lupo.
La Toscana ha visto un notevole aumento della popolazione di lupi negli ultimi decenni, portando a una maggiore interazione tra esseri umani e lupi, anche in aree urbane. Per gestire questa nuova realtà, dal 2021 è attivo un gruppo di lavoro istituito dalla Giunta Regionale Toscana, denominato Task Force Lupo (TFL).
Contatti e Risorse Utili
La TFL è un punto di riferimento per i cittadini toscani. che ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e affrontare le problematiche emerse sul territorio in relazione a questa specie, mettendosi in ascolto con la popolazione per ricevere richieste e fornire suggerimenti sui comportamenti da attuare in caso di avvistamento o incontro con il lupo.
-
Telefono/WhatsApp: +39 366 681 7138
-
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il documento informativo della Regione Toscana
Per rispondere alle domande più frequenti e offrire una corretta informazione sulla specie nonché consigli utili sulle buone pratiche di comportamento da adottare nei contesti di interazione tra uomo e lupo (dalle attività zootecniche, alle passeggiate in campagna, fino ai recenti incontri in aree periurbane ecc.)
Consigli per un'Interazione Sicura
Per una convivenza sicura e responsabile con i lupi, la Regione Toscana raccomanda di adottare le seguenti pratiche:
-
Distanza di sicurezza: Mantieniti a debita distanza dagli animali.
-
No al cibo: Non lasciare cibo o avanzi a disposizione dei lupi.
-
Gestione dei rifiuti: Smaltisci correttamente i rifiuti organici, poiché possono attrarre la fauna selvatica.
-
Animali domestici: Tieni i tuoi animali domestici al guinzaglio durante il giorno e custodiscili in ricoveri sicuri durante le ore crepuscolari e notturne.
Queste linee guida sono fondamentali per prevenire incontri problematici e favorire una convivenza armoniosa tra uomo e lupo in Toscana.
Redazione