//COUNTER $document = JFactory::getDocument(); $document->addScript(T3_TEMPLATE_URL.'/js/count.js'); ?>
pistoia intelligenza artificiale

 "Comunicazione: artificiale o intelligente?" Lezione introduttiva per un corso nel mese di maggio sulla comunicazione oggi

Un titolo provocatorio per un incontro che vedrà protagonista Luigi (Gigio) Rancilio, scrittore e giornalista esperto di web e intelligenza artificiale. Già responsabile social per il quotidiano Avvenire, Rancilio terrà a Pistoia una lezione introduttiva a un corso dedicato ai linguaggi della comunicazione contemporanea.

Martedì 1 aprile, alle ore 21:00 presso l'aula magna del seminario vescovile di via Puccini 36 si terrà la presentazione del corso. L'incontro segna l'avvio di un percorso formativo rivolto sia ai giovani che agli adulti interessati a comprendere e approfondire le dinamiche della comunicazione tradizionale e digitale. 

L'iniziativa, intitolata "Scrivere, parlare, condividere", nasce dalla collaborazione tra ACLI provinciali, l'emittente TVL e le Diocesi di Pistoia e Pescia, attraverso i rispettivi uffici per le comunicazioni sociali. Con il supporto del Consiglio Regionale della Toscana, il corso gratuito si articolerà in quattro serate a cadenza settimanale, nel mese di maggio. Ad aprire il programma sarà dunque Rancilio, noto per i suoi studi sul mondo digitale e autore di un recente saggio sugli "influencer cattolici". Anche la chiusura del percorso, prevista per settembre, sarà affidata a una figura di rilievo nel panorama della comunicazione.

Un corso per formare animatori della comunicazione

"Il nostro obiettivo", spiega Tommaso Braccesi a nome degli organizzatori, "è formare animatori della comunicazione che possano contribuire alla crescita di una cultura consapevole e critica nell'uso dei media, sia in ambito ecclesiale che civile. Nulla deve essere demonizzato, neanche l'Intelligenza Artificiale, ma è fondamentale conoscerla e comprenderla affinché i nuovi strumenti comunicativi possano essere utilizzati per il bene comune e non per manipolare le persone".

Grazie alla collaborazione con giornalisti ed esperti, il corso offrirà non solo lezioni teoriche, ma anche momenti pratici e laboratoriali.

Il programma degli incontri

  • 7 maggio: "Comunicazione e informazione" con Domenico Mugnaini (Toscana Oggi), Marta Quilici (TVL) e il gruppo parrocchiale di Montecatini Terme.

  • 13 maggio: "Etica e valori cristiani: la cassetta degli attrezzi" con Stefano Fabbri (Consiglio toscano dell'Ordine dei Giornalisti) e Andrea Fagioli (Avvenire).

  • 20 maggio: "Social media per il bene comune" con Elena Girolimoni (Rondine Cittadella della Pace) e Cinzia Giovani (Open Comunicazione).

  • 27 maggio: "Narrazione e storytelling" con Bernard Dika (GiovaniSì) e Simone Gai (TVL).

Gli incontri si terranno presso gli studi dell'emittente TVL alle ore 21:00.

Registrazione al corso al seguente link

Redazione

 

 

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot