cinoforum montecatini terme

Sabato 22 marzo 2025 al Cinoforum del Centro Commerciale Montecatini, Premi e Certificazioni per i “Buoni Cittadini a 4 Zampe” 

Sabato 22 marzo 2025, alle ore 11:00, il Cinoforum del Centro Commerciale Montecatini di Massa e Cozzile (PT) ospiterà un evento speciale dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro padroni.

L'incontro vedrà il conferimento del prestigioso attestato di “Buon Cittadino a 4 Zampe” (BC4Z) a 12 coppie di umano e cane che hanno completato con successo un percorso educativo.

Il Cinoforum, situato in Via Biscolla 48, rappresenta un punto di riferimento per la comunità cinofila del territorio. Questo evento è il risultato di un'iniziativa della Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso (FICSS), che si propone di promuovere e valorizzare l'educazione cinofila, puntando a una maggiore responsabilità da parte dei proprietari di cani e a una gestione consapevole della relazione con il proprio amico a quattro zampe.

Durante l'evento del 22 marzo, il sindaco Marzia Niccoli e Chiara Giovannini, direttrice del Centro Commerciale, consegneranno l'attestato di "Buon Cittadino a 4 Zampe" a 12 binomi che hanno concluso con successo il percorso educativo. I partecipanti sono stati divisi in due categorie: 4 Esordienti e 8 Eccellenze, in base al livello di preparazione e al comportamento del cane.

Il programma dei corsi al Cinoforum

Il programma del Cinoforum include numerosi argomenti che spaziano dall'educazione del cane alla raccolta delle deiezioni, dall'adempimento degli obblighi burocratici alla gestione della responsabilità civile. Grazie a questi corsi, i partecipanti imparano non solo a rispettare le normative, ma anche a riconoscere e soddisfare le necessità etologiche, fisiche e psichiche dei cani. L'iniziativa mira così a favorire la formazione di binomi equilibrati, in grado di vivere serenamente in contesti urbani e sociali.

Un'importante novità è che il Cinoforum diventa anche sede nazionale per i corsi di formazione destinati ai professionisti che preparano i binomi per la certificazione BC4Z. Questo ulteriore passo consolida il ruolo del Cinoforum come centro di eccellenza per l'educazione cinofila in Italia.

 

Redazione

 

News Floraviva
  • ROMA IN 3 ANNI PERDE 18MILA ALBERI E NE PIANTA 2400
    Ecoitaliasolidale denuncia il grave degrado del patrimonio arboreo capitolino: servono interventi urgenti per ambiente, salute e sicurezza Una Capitale che si definisce “verde” ma che, secondo i dati diffusi da Ecoitaliasolidale, tra il 2021 e il 2023 ha abbattuto quasi 18mila alberi piantandon...
  • AURA SANABRIA MOLAEI: FLORAL DESIGNER DI BROOKLYN
    Fondatrice di Flower Bodega, Aurea Sanabria Molaei crea esperienze floreali uniche intrecciando arte, cultura latina e spirito imprenditoriale newyorkese. Nata e cresciuta nel Bronx da una famiglia portoricana, Aurea Sanabria Molaei ha fatto della sua identità il motore creativo di un percorso che...
  • BBPLUG: L’ALVEOLO-VASO BIODEGRADABILE CHE NUTRE LE PIANTE
    Concluso il progetto dell’Università di Milano coordinato dalla prof.ssa Sara Borin: dai residui vegetali alveoli e vasi compostabili con biostimolanti per un ortoflorovivaismo sostenibile Alveoli per la semina e vasi di coltivazione che non solo si biodegradano nel terreno, ma nutrono le pianti...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot