"Pedala, Firenze ti premia" Un Progetto Green per la Mobilità Universitaria
All’Università? Io ci vado in bici. Accordo tra Ateneo e Comune per la Mobilità Sostenibile
L'Università di Firenze lancia "UniFi Pedala", un'iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile tra studenti e personale accademico, aderendo al progetto comunale "Pedala, Firenze ti premia".
Obiettivi e Funzionamento
L'iniziativa incentiva l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro-studio, migliorando la qualità dell’aria e la salute pubblica. L'Ateneo ha acquistato 500 kit Pin Bike, distribuiti gratuitamente a chi utilizza una bicicletta propria, normale o a pedalata assistita. Il dispositivo, tramite tecnologia bluetooth, certifica i chilometri percorsi.
Incentivi Economici
Il Comune di Firenze riconosce incentivi per ogni chilometro percorso:
-
20 centesimi/km per chi passa da un mezzo a motore alla bici per recarsi all'Università;
-
15 centesimi/km per chi già utilizza la bici;
-
5 centesimi/km per percorsi generici nel Comune di Firenze;
-
Importo massimo rimborsabile: 30 euro/mese.
Chi Può Partecipare e Come Iscriversi
L’iniziativa è aperta a studenti, dottorandi, assegnisti, docenti e dipendenti dell’Università di Firenze, residenti o domiciliati nei comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
Le iscrizioni avvengono tramite l’app Pin Bike, e il kit può essere ritirato presso il Cubo in viale Pieraccini o il Campus di Novoli. Il progetto durerà fino al 2 giugno 2025 o fino all'esaurimento dei fondi disponibili.
Un Progetto per il Clima
"UniFi Pedala" è cofinanziato nell’ambito di "Pedala, Firenze ti premia", un progetto nato con la collaborazione dei cittadini all’interno dell’iniziativa "Firenze per il clima", in accordo con Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente.
Per maggiori informazioni, visita www.ateneosostenibile.unifi.it.
Redazione