L’Impresa Sociale Magnani Pescia del Museo della Carta ha prodotto su commissione della RAI la Carta "Vergata filigranata"
Si tratta di un risultato prestigioso per la Carta italiana Enrico Magnani Pescia utilizzata nel film "Leopardi, il poeta dell’Infinito", una Fiction Rai di due puntate.
Il Film è una grande fiction in costume che ripercorre la vita del genio letterario. La sua fama è forse fin troppo legata agli stereotipi della sua malinconia e del suo pessimismo, mentre la serie tv è pronta a ribaltare questi cliché mostrandocelo come un letterato appassionato e pieno di vita: “È l’incontenibile amore per la vita il motore che muove Leopardi e la sua poetica; e il suo pessimismo è il risultato di una costante ricerca di felicità negata da un universo incomprensibile e sordo ai desideri degli uomini", afferma il Regista Rubini.
La collaborazione tra la RAI e il Museo della Carta è iniziata nel 2023, quando il regista ha richiesto una fornitura della pregiata Carta vergata filigranata.
La carta è stata realizzata su commissione della RAI, come spiega Massimiliano Bini, Direttore del Museo:
"Abbiamo ricevuto un disegno da parte loro e succesivamente i filigranisti hanno realizzato il disegno definitivo. Dopo la prima fornitura di carta realizzata a mano, il regista ha voluto espressamente un’altra partita di Carta. Questo progetto rappresenta un risultato importante per la carta Magnani, simbolo della nostra lunga tradizione e siamo orgogliosi di aver contribuito a un evento così prestigioso, dimostrando come la nostra tradizione artigianale possa dialogare con il mondo contemporaneo."