quelli strani vicini

In scena due fra gli interpreti più versatili e sensibili della scena, non soltanto teatrale, italiana: Amanda Sandrelli e Gigio Alberti.

Che succede se due vicini di casa irrompono nel tuo appartamento, invitati per un aperitivo, e cambiano le vostre vite? Forte del successo riscosso in Spagna, approda per la prima volta in Italia VICINI DI CASA, diretto da Antonio Zavatteri, nell’adattamento curato da Pino Tierno della commedia Sentimental di Cesc Gay.

Una commedia, libera e provocatoria, diretta da Antonio Zavatteri, in scena domenica18 febbraio (ore 21), al Teatro Comunale di Lamporecchioquale secondo appuntamento della Stagione Teatrale, promossa dall’Amministrazione Comunale con Teatri di Pistoia, che si è aperta lo scorso gennaio con Ottavia Piccolo e proseguirà con Fabio Canino in“Fiesta” (9 marzo) e Claudio Casadio ne “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi” (13 aprile).

Vicini di casa, una coproduzione CMC/Nidodiragno, Cardellino srl, Teatro Stabile di Veronain collaborazione con Festival Teatrale di Borgio Verezzi, indaga con divertita leggerezza le inibizioni e le ipocrisie del nostro tempo. In scena, affiancati dai ‘talentuosi’ Alessandra Acciai Alberto Giusta, due fra gli interpreti più versatili e sensibili della scena non soltanto teatrale italiana: Amanda Sandrelli e Gigio Alberti.

Un quartetto affiatato e irresistibile, che invita lo spettatore a riflettere su pregiudizi e tabù e, soprattutto, a chiedersi: faccio l’amore abbastanza spesso? Scene, costumi e luci sono curati, rispettivamente, da Roberto Crea, Francesca Marsella e Aldo Mantovani.

Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. Ma pur sempre in equilibrio. A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, entrano nel loro appartamento e nella loro vita. Anna e Giulio sanno poche cose sul loro conto: sono stati cortesi durante i lavori di ristrutturazione, aprono educatamente la porta dell’ascensore per farli passare e… Fanno di continuo l’amore, rumorosamente! Giulio li considera incivili, Anna ha il coraggio di ammettere che, in fondo, invidia la loro vivace vita erotica. Così, fra un bicchiere di vino e una fetta di Pata Negra, le due coppie si confrontano, sempre meno timidamente, sul terreno scivolosissimo della sessualità. Laura e Toni si rivelano molto più spregiudicati del previsto; Anna e Giulio finiscono per confessare fantasie, vizi e segreti che non avevano mai avuto il coraggio di condividere.

TRAILER > https://www.youtube.com/watch?v=q-HnboB9i1Q

I biglietti (da 9 a 18 euro; riduzioni per Ultra65, Under30, associazioni teatrali, gruppi organizzati di minimo 10 persone, abbonati stagioni Teatri di Pistoia) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112) e online su www.bigliettoveloce.it

La Biglietteria del Teatro Lamporecchio (tel. 333 9250172) sarà aperta nei giorni di sabato 17 (ore 16.30/19.30) e domenica 18 febbraio (ore 16.30/19.30 e dalle 20.30).

Info: Biblioteca Comunale di Lamporecchio0573 800659 - Comune di Lamporecchio 0573 800627

www.teatridipistoia.it – www.bigliettoveloce.it

www.comune.lamporecchio.pt.it

Meteo locali