Sabato 7 ottobre torna Passioni poetiche

La poesia di Sandro Penna al centro del secondo appuntamento che si terrà alle Scuderie della Villa Medicea La Magia.

Sarà la poesia di Sandro Penna, presentata da Daniela Marcheschi, la protagonista dell’appuntamento di sabato 7 ottobre alle 17.00, il secondo della rassegna Passioni poetiche, cinque giornate evento tra settembre e novembre 2023, curate da Carla Lomi, dedicate a cinque figure poetiche, Emily Dickinson, Sandro Penna, Attilio Bertolucci, Wislawa Szymborska.

L'iniziativa è organizzata da Comune di Quarrata, in collaborazione con Auser, con il patrocinio di: IAAPS International Association fort Art and Psychology, Parchi letterari paesaggio culturale italiano, Foyer Amici della Lirica Firenze, Fidapa BPW Sezione Pistoia, Amici delle Ville dei Giardini Medicei e con il sostegno di Mutua Alta Toscana, Giorgio Tesi group e Cesvot.
Le iniziative si terranno presso lo spazio Scuderie di Villa Medicea La Magia, patrimonio Unesco, ad ingresso libero per ottanta posti disponibili.

Sandro Penna
La poesia di Sandro Penna (Perugia, 1906- Roma, 1977) rifulge per la limpidezza e profondità con cui l'autore sa esprimere il «dolce rumore della vita»: quegli aspetti dell’esistenza fatti di bisogni immediati e quotidiani accadimenti. Con i suoi versi pieni d'incanto, Penna è uno dei pochi poeti italiani del Novecento a costruire una poesia che si fa canto a voce spiegata (come ebbe a notare Cesare Garboli), con levità, ironia, perfezione dello stile, unendo semplicità e musicalità in una raffinata elaborazione formale. Le emozionanti rime di Penna molto hanno da insegnare alla poesia di oggi, che a volte sembra aggirarsi in un labirinto di cui non sa trovare l'uscita.

Daniela Marcheschi
Nata a Lucca dove vive d’abitudine, è critico, studiosa e docente di Letterature e Antropologia delle Arti di dagli ampi orizzonti interdisciplinari e di fama internazionale. Attualmente è in forza al CEG dell’Universidade Aberta di Lisbona. Ha curato i Meridiani Mondadori delle Opere di Collodi (1995), Giuseppe Pontiggia (2004), Gianni Rodari (2020). I suoi maggiori saggi di critica e teoria della letteratura sono raccolti in Il sogno della letteratura. Luoghi, maestri, tradizioni (Gaffi, 2012). Quanto alla poesia, oltre a saggi su autori italiani e stranieri (E. Montale, K. Boye, E. Södergran, G. Petroni, B. Trotzig, R. Pagnanelli, A. Anelli, C. Campo, ecc.), da segnalare le monografie su Giampiero Neri (Le Lettere, 2002); su Sandro Penna (Avagliano, 2007); Pierluigi Bacchini (ZonaFranca, 2009) ecc.; e, a sua cura, almeno Antologia di Poeti contemporanei. Tradizioni e innovazione in Italia (Mursia, 2016); Mille anni di poesia religiosa italiana (EDB, 2017); Den skarpa nåden fem kvinnliga poeter/La pungente grazia cinque poetesse, [A. Cascella Luciani, C. Annino, M. Del Serra, M. Rimi, C. Carminati] (Italienska Kulturinstitutet “C. M. Lerici”, 2022). Nel 1996 ha avuto un Rockefeller Award per la Letteratura e nel 2006 il Tolkningspris dell’Accademia di Svezia.

Il programma di "Passioni Poetiche" prosegue con:
21 ottobre 2023
- ore 17.00 - "ATTILIO BERTOLUCCI A TOKYO" di e con Paolo Lagazzi, intervento musicale di Floraleda Sacchi (arpa)
11 novembre 2023
- ore 17.00 - "LE ALI STRANIERE DELLA POESIA" di e con Maura Del Serra, letture di Monica Menchi e intervento musicale di Ivano Battiston (fisarmonica)
25 novembre 2023
- ore 17.00 - "LA POESIA DI WISLAWA SZYMBORSKA" di e con Maria Grazia Calandrone, intervento musicale di Ladislau Petru Horvart (violino)

INGRESSO LIBERO
posti disponibili n. 80
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

Meteo locali