Cinque appuntamenti con la poesia nella Tinaia di Villa medicea La Magia. L’ingresso è libero per un massimo di 50 posti.
Passioni poetiche, incontri e riflessioni con alcuni protagonisti del nostro tempo, questo il nome della rassegna organizzata dal Comune di Quarrata con Auser Quarrata e curata da Carla Beatrice Lomi, prenderà il via sabato 30 settembre, per proseguire poi nel mese di ottobre, sabato 7 e sabato 21 ottobre, e nel mese di novembre, 11 e 25 novembre.
Ecco nel dettaglio la programmazione:
sabato 30 settembre
ore 17.00 - "I'M NOBODY! WHO ARE YOU? ARE YOU NOBODY TOO?" recital di e con Silvio Raffo su testi di EMILY DICKINSON
ore 20.00 - Apericena a cura di AUSER (euro 18 info e prenotazioni al 333 4104627)
ore 21.00 - Proiezione del film "A QUIET PASSION" con Cynthia Dixon, regia di Terence Davies. Presenta Silvio Raffo
sabato 7 ottobre
ore 17.00 - "SANDRO PENNA" di e con Daniela Marcheschi
sabato 21 ottobre
ore 17.00 - "ATTILIO BERTOLUCCI A TOKYO" di e con Paolo Lagazzi, intervento musicale di Floraleda Sacchi (arpa)
sabato 11 novembre
ore 17.00 - "LE ALI STRANIERE DELLA POESIA" di e con Maura Del Serra, letture di MONICA MENCHI e intervento musicale di Ivano Battiston (fisarmonica)
sabato 25 novembre
ore 17.00 - "LA POESIA DI WISLAWA SZYMBORSKA" di e con Maria Grazia Calandrone, intervento musicale di Ladislau Petru Horvart (violino)
La rassegna letteraria Passioni poetiche, scrive Carla Lomi, curatrice dell’evento letterario, propone occasioni altamente qualificate ma accessibili a tutti per accostarci con intima consapevolezza all'universo poetico, partecipe dei segreti e degli incanti della musica. Saranno nostri ospiti alcuni dei numi tutelari del nostro panorama letterario che si accorderanno a valenti musicisti per offrirci il piacere dell'ascolto che crea un dialogo fecondo. Silvio Raffo, Daniela Marcheschi, Paolo Lagazzi, Maria Grazia Calandrone ci guideranno con le loro sapienti parole a scoprire l'opera dei maestri che più hanno amato: da Emily Dickinson a Sandro Penna, da Attilio Bertolucci a Wislawa Szymborska; finchè Maura Del Serra, nel suo viaggio dell'anima, ci condurrà al centro costitutivo di questo cosmo sulle ali straniere della poesia. Gli autori scelti, diversi fra loro, sono uniti dalla comune ricerca della parola coinvolgente e necessaria, capace di allontanarci dall’approssimazione, dalla distrazione, dagli aspetti più deteriori del nostro tempo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a
Redazione