Il 23 debutta al Teatro Pacini il regista di Pieve a Nievole Lorenzo Lenzi con la "Cavalleria Rusticana". "Giornata di festa per la cultura pievarina".
Da sempre impegnata sul versante culturale, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole celebra il giovane regista pievarino Lorenzo Lenzi, che debutta a Pescia il 23 aprile 2023, al teatro Pacini, con lo spettacolo “Cavalleria Rusticana”, tratto dalla famosa opera di Giovanni Verga.
“L’amministrazione comunale di Pieve a Nievole è orgogliosa di annoverare tra i suoi concittadini un ragazzo di così grande talento che, grazie ad un intenso ed impegnato periodo di studio, finalmente esprime le sue doti di regia in una delle opere più rappresentative del panorama italiano e riadattata in chiave lirica da Pietro Mascagni- dicono l’assessore alla cultura Erminio Maraia e il sindaco Gilda Diolaiuti-. Per noi la cultura è un aspetto importante della vita sociale e persone come Lorenzo Lenzi rappresentano un esempio per tutti. Si può diventare protagonisti anche se non si è nati nelle metropoli e ci auguriamo che tanti altri giovani e meno giovani capiscano l’importanza di apprendere e sviluppare l’arte e la cultura, in ogni sua forma.
In questa recita, il regista Lorenzo Lenzi ha compiuto, insieme ai cantanti, un lavoro di profonda impostazione verista che conferisce all’opera la fedeltà di un testo legato a quella specifica corrente letteraria- concludono Diolaiuti e Maraia-. Ci auguriamo che la carriera di Lorenzo Lenzi nella regia dell’opera lirica prosegua fruttuosa e proficua e invitiamo tutti i nostri concittadini a prendere parte alla visione della recita, domenica 23 aprile 2023 al teatro Pacini di Pescia alle ore 16:00”.
I biglietti sono acquistabili il giorno della rappresentazione presso la biglietteria del Teatro Pacini (Piazza S.Francesco 9, Pescia) . Per informazioni ci si può rivolgere al numero 328\2449269.
Lorenzo Lenzi, nato e cresciuto a Pieve Nievole, si laurea con il massimo dei voti e lode in Drammaturgia Musicale alla facoltà di Discipline della Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’università degli Studi di Firenze, consegue un Master in Regia Lirica alla Verona Accademia per l’Opera, dove si forma con musicologi e registi di fama internazionale come Quirino Principe e Mario Tedeschi-Turco, Lorenzo Mariani, Paul Curran, Leo Muscato, Stephen Medcalf ed Emilio Sagi. Nel 2019 stato impegnato al Festival Puccini di Torre del Lago e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e, nel 2022, è arrivato finalista del Concorso lirico internazionale Giancarlo Aliverta, sezione registi, con un progetto su La voix humaine di Poulenc. Giovanissimo ma con un curriculum di tutto rispetto fatto di studio e di collaborazioni alla regia teatrale, dal 2020 è direttore artistico del "Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani" di Lucca e Porcari e, nel 2023, collabora anche con la Italian Opera Florence, seguendo direttamente tutte le opere in cartellone (La traviata, Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni, La serva padrona/La sella dell’asino, L’italiana in Algeri). Nel 2023, intoltre, cura la regia di Cavalleria Rusticana per il Teatro Alaleona di Montegiorgio (FM) e per il Teatro Pacini di Pescia (PT).
Redazione