Acqua in Bocca (ma non troppo): primo ospite Bocelli

Il tenore Andrea Bocelli primo ospite della rassegna di incontri al Tettuccio di Montecatini Terme giovedì 27 aprile. Ingresso gratuito.

Il sindaco Luca Baroncini consegnerà al Maestro Bocelli il primo Airone d'oro della città di Montecatini. Raggiunta la notorietà con il Festival di Sanremo, che vince nel 1994, Andrea Bocelli vede la sua consacrazione con la lirica che lo celebra come una delle voci più riconoscibili nel mondo.
"Il Maestro Andrea Bocelli ci farà il grandissimo onore di essere ospite proprio a Montecatini Terme - annuncia il sindaco di Montecatini Luca Baroncini - e siamo lieti di riceverlo ".
L’occasione all’interno della rassegna “Acqua in bocca, ma non troppo” è quella della consegna del primo storico “Airone d’Oro” della città in considerazione delle visite che da bambino con la famiglia Bocelli aveva più volte fatto presso le nostre Terme molto prima di diventare una delle massime espressioni al mondo della voce e della musica; un vero e proprio vanto dell’Italia e simbolo della toscanità nel mondo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità proprio come i nostri Stabilimenti Termali.
"Nel corso del 2023 consegneremo altri aironi d’oro ma questo è il primo che annunciamo - conferma il primo cittadino -. Dal 2024 sarà organizzata una cerimonia che si ripeterà una volta l’anno, “La notte degli Aironi”, dove saranno premiati Montecatinesi che hanno avuto successo a livello internazionale e/o personaggi importanti che a vario titolo hanno vissuto la nostra città contribuendo a valorizzarne il nome. Il primo sarà consegnato appunto al Maestro Andrea Bocelli, il 27 aprile, in maniera da iniziare subito con un top internazionale ".
“La presenza in città e la premiazione del grande Maestro Bocelli è una iniziativa che ho fortemente voluto - dichiara il Sindaco Baroncini - ho coinvolto Simona Peselli e assieme abbiamo lavorato diversi mesi in silenzio per rendere possibile questo regalo e questo onore che il tenore ha deciso di fare alla città. L’evento ha anche una finalità benefica, Acqua in Bocca ha deciso di sostenere con un generoso contributo l’Andrea Bocelli Foundation ed in particolare il progetto di costruzione dell’Hub Educativo ABF ZeroDieci (quartiere di Sforzacosta, Macerata) inserito nell’ambito degli interventi di ricostruzione che la Fondazione ha attivato dal 2017 a supporto delle comunità colpite dal sisma del 2016. Ho pensato che non potesse esserci occasione migliore per il primo storico “Airone d’Oro” che sarà anticipato rispetto alla cerimonia annuale e che dà grande prestigio da subito al premio. Ringrazio tutto il Consiglio Comunale che all’unanimità decise di istituire il premio dell’Airone d’Oro e la Famiglia Bocelli per aver accettato questo premio”.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - ass.acquainboccamanontroppo@gmail.com - 339 3789102

Bocelli da subito coltiva la passione per l’opera. I debutti a teatro sono tanti. Sul podio si alternano molte bacchette, a cominciare da Steven Mercurio, fino ai più grandi: Lorin Maazel e Zubin Mehta.
Il successo è planetario. I biglietti per i suoi concerti, in Italia e all’estero, sono introvabili. Dagli Usa al Giappone, il tenore toscano è un divo, al pari di Maria Callas e Pavarotti. Infatti nel 2010 gli viene “assegnata” una stella sulla Walk of Fame – la Passeggiata delle stelle – di Los Angeles. E’ la consacrazione, che si traduce in 90 milioni di dischi venduti, performance per 4 presidenti degli Stati Uniti, la Famiglia reale inglese, 3 Papi, diversi capi di governo, eventi mondiali di ogni genere: cerimonie di Giochi Olimpici, Expo di Milano, Expo di Dubai. Alle Terme del Tettuccio di Montecatini Terme Andrea Bocelli si racconterà a Simona Peselli che condurrà l’incontro, attraverso la trentennale carriera del tenore di Lajatico dove ha creato lo straordinario Teatro del Silenzio che, una volta l’anno, a luglio, si anima di artisti di fama mondiale. In quella circostanza sarà possibile parlare anche del percorso artistico di Bocelli, uscito da alcuni mesi con l’album “A Family Christmas” dove canta con i figli Matteo e Virginia.
Le prossime produzioni liriche, in pubblicazione per UmG, sono tre opere di repertorio: Lucia di Lammermoor di Donizetti e due capolavori di Verdi: “La forza del destino” e “Otello”. Infine, ci sarà un focus anche sulla Andrea Bocelli Foundation che nasce per volere del tenore nel 2011. Chiaro lo scopo: “Aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale”. L'evento montecatinese grazie al sostegno di Esselunga  sarà destinato per il progetto di costruzione dell'Hub Educativo  ABF Zero Dieci (frazione di Sforzacosta, Macerata ) dell'Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico.

Redazione

Meteo locali