La parrucca di Natalia Ginzburg al teatro di Lamorecchio

L'appuntamento al Teatro Comunale di Lamporecchio è per domenica 2 aprile alle ore 21. Regia Antonio Zavatteri, con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta.

A chiusura della Stagione Teatrale 2022/23 del Teatro di Lamporecchio, promossa dall’Amministrazione Comunale con ATP Teatri di Pistoia, domenica 2 aprile (ore 21), Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta, diretti da Antonio Zavatteri, portano in scena lo spettacolo “La parrucca” che abbina due atti unici di una delle grandi e più originali voci della letteratura del ‘900, Natalia Ginzburg (La parrucca e Paese di mare), in una produzioneNidodiragno / CMC. Scene e luci portano la firma di Nicolas Bovay; Sandra Cardinie Massimiliano Gagliardi hanno curato, rispettivamente, costumi/oggetti di scena e musiche originali.
I due atti unici sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro. In Paese di mare una coppia girovaga e problematica prende possesso di uno squallido appartamento in affitto. Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto, passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista. Lei, Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere.
A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare. Tranne che l’amico si rivelerà pieno di problemi e non lo riceverà nemmeno. Così la coppia dovrà ripartire proprio nel momento in cui Betta si sarà affezionata al luogo e alla casa.
Ne La Parrucca, ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato, dove si sono rifugiati per un guasto all’automobile. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione per un matrimonio che non funziona più, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina.

La biglietteria del Teatro di Lamporecchio (3339250172) sarà aperta nei giorni di sabato 1 e domenica 2 aprile (ore 16.30/19,30); la sera dello spettacolo, dalle ore 20,30. La prevendita dei biglietti è già in corso anche alla biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112) e online su www.bigliettoveloce.it
Prezzi biglietti da 9 a 18 euro. Riduzioni e agevolazioni sono previste per under30, Ultra65, CRAL e associazioni teatrali, gruppi organizzati di minimo 10 persone, abbonati delle altre stagioni ATP Teatri di Pistoia.
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Lamporecchio 0573 800659; Comune di Lamporecchio 0573 800627, ATP Teatri di Pistoia 0573 991609 - 27112 - teatridipistoia.it - comune.lamporecchio.pt.it.

Redazione

 

Meteo locali