Zio Vanja, capolavoro di Anton Čechov prodotto da ATP Teatri di Pistoia, arriva al Teatro Pacini di Pescia il 4 marzo.
Lo spettacolo, che ha registrato un grande successo di pubblico e critica durante la sua tournée, è un'interpretazione energica e movimentata della tragicommedia della vita, che oscilla tra realismo e onirico, dramma e commedia. La regia è firmata da Roberto Valerio, che ha già curato numerosi spettacoli di successo per ATP Teatri di Pistoia, come Tartufo, Il Vantone, L'Impresario delle Smirne e Casa di Bambola.
La scena scelta da Valerio per raccontare la vita dei personaggi che si muovono davanti al pubblico è una vecchia casa di campagna, dove una vecchia credenza ed un tavolo rimandano alla quotidianità, mentre elementi onirici o iperrealistici appaiono e scompaiono sullo sfondo. I personaggi non sono eroi o eroine, ma persone comuni immerse nel flusso della vita, con le quali è facile immedesimarsi. Ognuno di loro insegue i propri pensieri, le proprie aspirazioni, sogni e sofferenze, desiderando il riscatto ma incapace di agire per ottenerlo. La commedia vede un grande consumo di vodka e vino, che rappresentano la fuga dalla realtà alla ricerca di illusioni.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita online su bigliettoveloce.it e alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia, oltre che alla Biglietteria del Teatro Pacini venerdì 3 marzo e sabato 4 marzo. Maggiori informazioni sono disponibili su teatridipistoia.it).
Redazione