LUCCA - In esposizione al Palazzo Ducale circa 100 scatti di Elia Pegollo. Viene inaugurata alle 18 del 4 maggio con un ricordo di Giuseppe Nardini, presidente del Parco delle Alpi Apuane, da poco scomparso e prosegue fino al 22 maggio. L’ingresso è libero. [Foto di Elia Pegollo]
Un centinaio di fotografie delle Alpi Apuane che illustrano la bellezza e le grandi problematiche di un territorio da secoli sfruttato dall’uomo per estrarre marmo. Un territorio fragile e irripetibile, da sempre teatro di un difficilissimo e precario equilibrio tra esigenze ambientali e del mondo del lavoro.
Dal 4 maggio al 22 maggio nella sala Staffieri e nella galleria Ammannati di Palazzo Ducale a Lucca è in calendario la mostra “Salviamo le Apuane” con foto scattate da Elia Pegollo del Centro Culturale "La pietra vivente" di Massa. L’orario di apertura è dalle 9 alle 19 con chiusura domenicale. L’ingresso è gratuito.
L’esposizione è promossa dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane e le sezioni CAI di Barga, Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi, Lucca, Pietrasanta e Viareggio.
Durante la cerimonia d’inaugurazione sarà ricordata la figura di Giuseppe Nardini, presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane scomparso prematuramente poche settimane fa.
Con questa iniziativa la Scuola per la Pace vuole dare seguito agli impegni presi con il 4° Forum della Solidarietà lucchese nel Mondo del 2010 dedicato alla giustizia ambientale e ai diritti dei popoli, in cui si era assunta un impegno sui problemi ambientali anche a livello locale.