UZZANO (PT) - La manifestazione, in calendario da venerdì 25 a domenica 27 maggio, prevede una mostra di quadri e foto e, sabato 26, una visita guidata ai maggiori monumenti del borgo medioevale, la presentazione da parte di Maria Cristina Masdea dei restauri delle decorazioni della chiesa dei Santi Jacopo e Martino e una merenda. [Foto di Fluctuat da Wikipedia]

“Piccola Grande Italia” mette a fuoco Uzzano Castello. Da venerdì 25 a domenica 27 maggio la campagna con cui Legambiente tutela e valorizza i piccoli comuni italiani - «portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale» - passerà da questo borgo medioevale abbarbicato su una collina ricoperta di ulivi tra Pescia e Montecatini.
Per l’intera durata della manifestazione sarà visitabile una mostra di quadri e foto del territorio, che sarà inaugurata venerdì 25 maggio alle 18. Mentre sabato 26, dalle 15,30 alle 19, è in programma una visita guidata delle chiese e del Palazzo del Capitano a cura degli studenti dell’Istituto Sismondi. Lo stesso pomeriggio, alle 16,30, è prevista la presentazione dei restauri dell’apparato decorativo della chiesa dei santi Jacopo e Martino da parte di Maria Cristina Masdea, responsabile del patrimonio artistico della provincia di Pistoia.
Da non dimenticare, alle 17,30, la merenda sul prato davanti alla chiesa.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Valdinievole di Legambiente insieme all’Associazione Per Uzzano Castello con il patrocinio del Comune di Uzzano. Collaborano anche la scuola Sismondi, la protezione civile di Pescia, il gruppo di giovani “Percorsi in Comune” e l’Arcipretura dei Santi Jacopo e Martino.

Meteo locali