Il libro della giallista pistoiese Laura Vignali viene presentato l’8 giugno alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia dal presidente dell’associazione Amici del Giallo. Sette racconti legati a sette piatti tipici della città, riepilogati alla fine di ciascun testo. Presente la pittrice Giusi Bartolini che ha illustrato il volume.
Racconti che coniugano il sapore noir ad un originale excursus gastronomico di piatti tipici pistoiesi.
Venerdì 8 giugno alle 17.30 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia verrà presentato il volume Vendette in cucina – Storie minime pistoiesi (Edizioni Atelier) della giallista pistoiese Laura Vignali. Ad introdurre l'iniziativa sarà Giuseppe Previti, presidente dell'associazione Amici del Giallo di Pistoia e vi parteciperanno Sara Lenzi, Elena Vannucchi (autrice della prefazione del libro) e la pittrice Giusi Bartolini, che ha realizzato le illustrazioni.
Il testo è articolato in sette racconti, uno per ogni giorno della settimana, tutti ambientati tra Pistoia e i suoi dintorni e conferma, come ha scritto Giuseppe Previti nel suo blog, la vena di giallista comica di Laura Vignali. Le storie sono legate a una ricetta "assassina" che viene riepilogata a piè di ogni racconto, naturalmente nella versione commestibile e innocua, così che lo stesso volume giallo rappresenta anche un’occasione di approfondimento gastronomico. E, a testimonianza di un modo speciale di guardare alla cultura locale, si tratta per lo più di rivisitazioni di piatti tipici della città. Un esperimento divertente e gustoso, dunque, quello condotto dalla Vignali, che evidenzia come Pistoia sia una città dall'habitat favorevole alla scrittura di racconti e romanzi gialli.