L’inaugurazione del nuovo sistema audio nel parco monumentale della tenuta, che è immersa in una pineta di 355 ettari fra Viareggio e Torre del Lago, è oggi dalle 18 alle 21. Il vicesindaco del Comune viareggino, Ciro Costagliola, parla di «paesaggio sonoro avvolgente per un’esperienza multisensoriale». [Foto di sailko da Wikipedia]
Viene inaugurato oggi il nuovo “Giardino Sonoro” di cui si è dotato il parco monumentale di Villa Borbone a Viareggio, la tenuta più ragguardevole del territorio viareggino, ubicata sul viale dei Tigli che collega la città marinara con Torre del Lago, all'interno di una pineta di 355 ettari.
I moduli del nuovo sistema audio sono progettati da Architettura Sonora e installati grazie al sostegno di PromuovItalia, e ridisegnano sapientemente gli spazi del parco creando «un paesaggio sonoro avvolgente per un’esperienza multisensoriale dello storico giardino – come ha scritto nell’invito il vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Viareggio Ciro Costagliola -: musica in armonica integrazione con la natura circostante».
L’inaugurazione prevede anche, intorno alle 20, un aperitivo con dj set.