La versione pesciatina della notte bianca si terrà il 30 giugno dalle 18. Un ricco programma per tutti i gusti attraverso le vie della città dei fiori, fatto di degustazioni, musica, spettacoli teatrali, danza, ed altro ancora. Apertura straordinaria dei palazzi comunali. Servizio navetta dal parcheggio accanto al Comicent.
Ci siamo. “Nottambula - Chi dorme non piglia Pescia” è pronta al via. L’evento che con il contributo di commercianti ed associazioni e il patrocinio dell’amministrazione comunale animerà la notte di sabato è stato presentato in un incontro ospitato dai locali del Ristorante Atman. In programma, iniziative, spettacoli e manifestazioni per tutti i gusti sparse in ogni angolo del centro storico ma non solo.
«La manifestazione - ha spiegato Andrea Vitali, portavoce dell’associazione Lucignolo (ed editore di Floraviva, ndr) – inizia alle 18 dalla piazza a Nord-Est della città, piazza del Palagio, per poi dipanarsi lungo le strade del centro e concludersi in piazza, con un eccezionale concerto della band pisana Gatti Mèzzi, sul palco centrale».
E’ prevista l’apertura straordinaria dei palazzi comunali, il Palagio e Palazzo del Vicario, che chiuderà alle 24, e delle chiese dei Ss. Stefano e Niccolao, di S. Michelino, della Maddalena e di S. Michele Arcangelo e della Madonna di Piè di Piazza. La Banda Comunale Gialdini percorrerà le vie del centro storico, partendo da Piazza del Duomo.
Piazza del Palagio ospiterà la mostra curata da ACIF/Alliance Française Valdinievole, Art Art e Kunst ed Entente des peintres Ollinois, con artisti provenienti dalla città gemella Oullins, mentre nella gipsoteca TeatroEuropa sarà proposto lo spettacolo di Orlando Forioso “Una Notte in Gipsoteca: Dialoghi Con Il Mito”, un percorso guidato fra le opere esposte ripetuto ciclicamente dai venti attori della compagnia teatrale. Piazza Santo Stefano ospiterà un set con il dj Alex Simoni, l’esibizione di danza del ventre della scuola Smile dance, e un concerto della Corale Valle dei Fiori. In piazza Obizzi ci sarà Medioevalandia, giochi del medioevo; in via Cairoli previste esibizioni del Gymnic Center e di una scuola di ballo. Piazza Mazzini ospiterà Antichi Sapori sotto le stelle, l’esibizione della Scuola di ballo Tip Tap One, una sfilata di moda, la zona ristoro del Rione Ferraia, uno spazio per bambini, l’Aperitivo con Dj Simone, una Mostra d’arte diffusa, un Radio Pescia Box, l’Angolo Steampunk, la scuola di musica Spazio Hangar, uno spettacolo di Music Zone, e, sul palco centrale, tante esibizioni musicali, compreso, a partire dalle 24, il Concerto di chiusura dei Gatti Mèzzi.
In Piazza del Grano Arte e Sorprese, mostra di opere a cira di SpazioArte, teatrino per ragazzi, concerto della Corale Valle dei Fiori, zona ristoro del Ristorante Atman e del Caffè sotto i Portici, e Music Zone. In Borgo della Vittoria musica live, Foto per una notte, mostra fotografica dei negozianti, ed esibizione di Tai Chi Chuan. In piazza Matteotti punto ristoro del Rione S. Michele, esibizione di arti marziali del Karate Kwai, sfilata di acconciature e Music Zone; il Refettorio S. Michele ospiterà la mostra La Valleriana Formato 150x105, a cura di Formatonda, che presenterà anche il Premio Rotondeggiare 2012; interventi teatrali dei Perversi Polimorfi. In via Sismondi l’Associazione per la pace Irene allestirà una Mostra di pittura di Mario Grandi; in Piazza XX Settembre, zona ristoro del Rione S.Francesco, Aperitivo con Dj Freddy, esibizione di arti marziali con il Karate Ninja Club, sfilata di moda e acconciature, mercatini e mostra d’arte diffusa. In Viale Garibaldi Straight out the Jungle, esibizione di Hip Hop, più la possibilità di fare il taglio Nottambula di capelli.
Su un lungofiume suggestivamente illuminato con i ceri, mercatini e gli spazi allestiti dalla Federazione Italiana Caccia, che mette a disposizione i suoi barchini per navigare sul fiume. Alla Passerella Sforzini, lo spazio di Avis e La via dei Balocchi, uno spazio dedicato ai giochi per i più piccoli curato da Galaxy Animation. Ai Giardini Simonetti suonerà l’Orchestra Revival Ada Mori. In piazza della Maddalena ci sarà l’Aperitivo con Dj Ray, in piazza Duomo la zona ristoro del Rione Santa Maria e un concerto della Corale Valle dei Fiori. In piazza Ducci programmate esibizioni di artisti nottambuli di strada e lo spettacolo di teatro stradale Pandora, di Sara Nomellini, fresca vincitrice del prestigioso Premio Tigullio. Via Cesare Battisti ospiterà Giannino all’aperto da cancello a cancello, mentre lo Sdrucciolo del Duomo vedrà la performance dei Lumen Invoco, Suggestioni di fuoco che ti incantano, e Meeting Estate-Danza Sotto Le Stelle. Negli spazi Music Zone si alterneranno Booby Trap, Ganz of blues, Quite Sundley, How Now Brown Cow, Rock Old Rock e le esibiziono del Gruppo Danza del Ventre Awalin e della Scuola di ballo Energy Latin Dance. Sul palco centrale, previsti i concerti di Coney Island, che presenteranno il loro nuovo Cd, e Hill Side Power Trio.
Per agevolare la sosta a chi vorrà partecipare alla manifestazione, è stato realizzato un servizio di navetta dal parcheggio adiacente il Comicent, in via Salvo d’Acquisto.
Emanuele Cutsodontis