Dal 14 luglio al 31 agosto, tredici visite guidate a tema per scoprire i luoghi più suggestivi del nostro Appennino con degustazioni, escursioni e concerti, senza doversi mettere al volante. Si inizia con “Val di Lima. Arte Flora e Ingegno”, che prevede tappe al Museo diocesano d’arte sacra di Popiglio, al Bosco Ritrovato di Mammiano e al Ponte Sospeso.

Tutti in bus alla scoperta della natura, della cultura e delle tradizioni della Montagna Pistoiese. Da domani al 31 agosto sono in programma tredici giornate speciali per visitare le bellezze del nostro Appennino a bordo dell’EcomuseoBus, un bus gratuito e appositamente riservato che raccoglierà i turisti nei principali centri: Abetone, Cutigliano, San Marcello, Gavinana, Maresca, Campo Tizzoro e Pracchia. La maggior parte delle gite proposte è realizzabile anche partendo dalla stazione di Pistoia e raggiungendo, per mezzo della linea ferroviaria Porrettana, la stazione di Pracchia, dove l’EcomuseoBus aspetterà i partecipanti per la partenza.
Ciascuno degli itinerari avrà un programma diverso ma ugualmente ricco di visite guidate, concerti, passeggiate e degustazioni di prodotti tipici (le degustazioni sono a pagamento). Si inizia domani con “Val di Lima. Arte Flora e Ingegno”, che prevede tappe al Museo diocesano d’arte sacra di Popiglio, al Bosco Ritrovato di Mammiano e al Ponte Sospeso.
Ecco tutte le altre gite che fanno parte del progetto, ideato e finanziato dalla Provincia di Pistoia insieme alla Camera di Commercio di Pistoia e in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e con la Rete di Vetrina di Toscana.

Sabato 21 luglio: “Tre Itinerari dell’Ecomuseo lungo la strada Ximeniana. Ghiaccio, Ferro e Natura”, con visite alla Ghiacciaia della Madonnina, alla Stazione di Posta Leopoldina de Le Piastre, al Polo didattico del Ferro di Pontepetri e al Centro Naturalistico di Campo Tizzoro.
Venerdì 27 luglio: “Tutto da una pecora. Pastorizia e antichi mestieri sulla Montagna pistoiese”, con visita al Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese e alla Fattoria didattica “I Taufi” del Melo.
Sabato 28 luglio: “Sulla via Francesca della Sambuca”, alla scoperta della Via Francesca della Sambuca, con camminata lungo la via Francesca da Pàvana fino al Castello di Sambuca.
Venerdì 3 agosto: “L’Orto Botanico Forestale con il Festival del Mirtillo”, un pomeriggio all’Orto Botanico Forestale dell’Abetone e al Festival del Mirtillo.
Sabato 4 agosto: “Musica e Sapori sulla Montagna Pistoiese”, un pomeriggio e serata alla scoperta dei suoni e dei sapori della Montagna Pistoiese con visita alla Fattoria didattica “I Taufi” del Melo e, a seguire, concerto del Festival Itinerari Musicali-Sentieri Acustici al Serrettone.
Venerdì 10 agosto: “Castagne e Carbone in Val d’Orsigna”, con visite guidate allo Stabilimento Acqua Silva di Pracchia e alla via della Castagna e del Carbone di Orsigna.
Sabato 11 agosto: “Tradizioni e Avventura sulla Montagna Pistoiese”, con visita al Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese e trasferimento a Doganaccia. E’ possibile prolungare la visita pernottando presso il Lago Scaffaiolo per assistere al concerto di violino all’alba di domenica 12 agosto, organizzato nell’ambito del Festival Sentieri Acustici.
Venerdì 17 agosto: “Val di Lima: un Ponte fra arte e storie di vita dell’Appennino Pistoiese”, con visite guidate al Museo Diocesano d’Arte Sacra di Popiglio e al Ponte Sospeso.
Sabato 18 agosto: “Poesia, Castagne e arte contemporanea: itinerando a Cutigliano”, a Pian degli Ontani per passeggiata nel parco letterario dedicato alla poetessa pastora Beatrice Bugelli. A seguire visite ai principali monumenti di Cutigliano.
Venerdì 24 agosto: “Tesori nascosti a Gavinana”, un pomeriggio a Gavinana con visite guidate a Palazzo Achilli e alla chiesa di Santa Maria Assunta, dove si trova l’antico organo monumentale, oggi restaurato e perfettamente funzionante.
Sabato 25 agosto: “Tre itinerari dell’Ecomuseo lungo la strada Ximeniana: ghiaccio, ferro e natura”, con visite alla Ghiacciaia della Madonnina, alla Stazione di Posta Leopoldina de Le Piastre, al Polo didattico del Ferro di Pontepetri e al Centro Naturalistico di Campo Tizzoro.
Venerdì 31 agosto: “A Pratorsi sotto le stelle”, un pomeriggio con escursione da Pratorsi alla Maceglia e serata all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese per l’osservazione delle stelle.

Per partecipare alle gite culturali è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni utili sulle visite e soprattutto sugli orari dell’EcomuseoBus (partenze, arrivi e coincidenze con il treno), sono visibili nella pagina dedicata alla manifestazione del sito web ufficiale della Provincia di Pistoia.
 

Meteo locali