Sarà lunedì 30 luglio in una serata-evento a Villa Garzoni in cui sono previsti, oltre all’illustrazione della rivista, un dibattito sul tema “Un’immagine comune per valorizzare il territorio”, un’anteprima del Festival Sentieri Acustici 2012, degustazioni di prodotti locali e anticipazioni sul 35° Palio della città di Pescia.
L’ultimo numero della rivista “Naturart – Pistoia nel Mondo il Mondo a Pistoia” è lo spunto per una serata-evento in cui si parlerà di valorizzazione del territorio, si daranno informazioni su alcune prossime manifestazioni culturali e si potranno degustare eccellenze enogastronomiche locali.
Lunedì 30 luglio alle 21 il 7° numero di Naturart (Giorgio Tesi Editrice) sarà illustrato e distribuito gratuitamente nello storico giardino di Villa Garzoni a Collodi, nel comune di Pescia. Nella circostanza si terrà un dibattito intitolato “Un’immagine comune per valorizzare il territorio” a cui interverranno autorità ed esperti. Fra le presenze annunciate, il sindaco di Pescia Roberta Marchi e i presidenti dei quattro rioni di Pescia.
Durante la serata ci saranno approfondimenti sullo splendido giardino che ospita l’incontro e anticipazioni sul 35° Palio della Città di Pescia, in programma dal 25 agosto al 2 settembre 2012.
A seguire un’anteprima del Festival Sentieri Acustici 2012, che in accoppiata con gli Itinerari Musicali traccerà dal 29 luglio al 25 agosto «un percorso sonoro sull’Appennino Pistoiese», come recita il comunicato di oggi dell’assessorato alla cultura della provincia di Pistoia che li promuove. Con gli Itinerari Musicali, dal 29 luglio al 19 agosto che «propongono una serie di concerti per valorizzare l’ascolto naturale della musica in contesti ambientali e storici di grande fascino, ovvero boschi, riserve naturali, rifugi di alta quota, siti archeologici e chiese», come ad esempio un concerto all’alba per violino solo di Luca Ciarla (“Bach into myself”) presso il lago di Scaffaiolo oppure quello di Beppe Gambetta con la sua chitarra «flatpicking» al sito archeologico dell’antica pieve di Furfalo (IX secolo). E con il Festival Sentieri Acustici, dal 22 al 25 agosto, che abbinerà concerti serali al Palazzetto Pertini di Bardalone una ricca sezione di stages di strumento, canto e danza tradizionale a Maresca e che sarà aperto il 22 dalla tradizionale conversazione sulla montagna con ospite Irene Grandi e dal concerto di una importante espressione della musica tradizionale irlandese, la David Munnely Band.
L’appuntamento di lunedì a Villa Garzoni è stato patrocinato da Regione Toscana, Provincia e Comune di Pistoia e Fondazione nazionale Carlo Collodi.