Dal 10 al 19 agosto a Rispescia nella kermesse di Legambiente dedicata a “ecologia, solidarietà e cultura” in primo piano la casa ecosostenibile e autosufficiente per il clima mediterraneo, i bus elettrici con oltre 200 km di autonomia made in China, l’area ricette “eco” anticrisi, il progetto per bambini “Un pipistrello per amico” e grande musica aperta da Capossela.

Sarà il concerto di Vinicio Capossela di venerdì 10 agosto lo spettacolo di apertura della XXIV edizione di FestAmbiente, il festival internazionale di ecologia, solidarietà e cultura di Legambiente in programma dal 10 al 19 agosto a Rispescia nel parco della Maremma. Manifestazione che ospiterà i concerti di altri grandi nomi quali De Gregori (l’11 agosto), Mannoia (il 14), Afterhours (il 16) e Caparezza (il 17), fino all’evento di chiusura con Goran Bregovic (il 19 agosto).
Ma che avrà come principale novità la presentazione del primo prototipo in Italia di casa ecologica a emissioni zero pensata per il clima mediterraneo: una struttura ecosostenibile «totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, costruita su due piani e realizzata con tecnologie innovative e a risparmio energetico (pannelli fotovoltaici, solari termici), con il legno come materiale base per l’abitare sostenibile (pareti coibentate, pavimento radiante) che si adatta al clima mediterraneo rendendo la casa fresca d’estate e calda d’inverno». E intorno alla casa una serie di esempi dell’«abitare sostenibile»: dal risparmio idrico alla mobilità sostenibile «grazie a una filiera di aziende locali e nazionali che lavorano con le fonti rinnovabili».
E non è tutto. Perché, proveniente dalla Cina, sarà esposto un prototipo di autobus elettrico, con un’autonomia di oltre 200 km che utilizzerà un sistema innovativo di pensilina fotovoltaica. E poi ci sarà «un’area apposita dedicata alle ricette anticrisi in chiave ecologica per un ambientalismo domestico ed economico: dal sapone fatto in casa agli orti urbani e ai gas fotovoltaici, dalla pratica del baratto all’utilizzo della bicicletta».
Di altissimo livello, come di consueto, i dibattiti e gli incontri con personaggi di spicco della scena pubblica italiana. Ad esempio, l’incontro sul tema del "rilancio dell’Italia in chiave eco” con il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, oppure quello sul “declino della bellezza da ogni punto di vista” con il regista cinematografico Giovanni Veronesi.
Inoltre, nella Città dei Bambini, sarà realizzato un avventuroso villaggio di pipistrelli nell’ambito del progetto "Un pipistrello per amico” nato dalla collaborazione fra Museo di storia naturale di Firenze e Coop: grazie agli animatori scientifici del Museo, i bambini potranno comprendere l'importanza di questi mammiferi e l'aiuto che ci danno nel combattere fastidiosi insetti. Infine, per gli amanti del cinema, l’appuntamento è con il “Clorofilla Film Festival”, la rassegna cinematografica che anche quest’anno accoglierà a partire dalle 21 le proiezioni di film meno conosciuti e diffusi in attesa del concerto.
Un discorso a parte meritano le novità enogastronomiche del 2012 (vedi articolo).
Da ricordare, in conclusione, il motivo per cui FestAmbiente è un «vero ecofestival»: l’adozione di misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale aderendo anche quest’anno alla campagna “Azzero CO2”. Le emissioni saranno compensate con l’acquisto di crediti di emissione sul mercato volontario provenienti dal progetto di forestazione nel Parco regionale del Delt del Po.
«La Toscana – ha detto ieri l’assessore all’ambiente della Regione Anna Rita Bramerini durante la presentazione del festival – è felice di poter ospitare ancora una volta il più importante evento estivo dedicato all’ambiente. Attraverso gli incontri, gli spettacoli, gli stand e le tantissime iniziative di divulgazione Legambiente diffonde testimonianze preziose e concrete sulla sostenibilità, l’ecologia, le buone pratiche ambientali”.
Per ulteriori informazioni: www.festambiente.it.

Meteo locali