Il momento clou del Palio della città di Pescia è domenica 2 settembre alle 5 della sera con la disputa fra gli arcieri di Ferraia, S. Maria, S. Michele e S. Francesco. Al centro della contesa il cencio “Pescia e le sue Castella: Vellano” della pittrice Paola Sacchetti. In precedenza, alle 15, il corteo storico.
Dopo gli eventi e le celebrazioni di questi giorni si avvicina il gran finale del 35° Palio della Città di Pescia. Ancora un giorno di suspence, sabato 1° settembre con la 13esima edizione del concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento” a cui parteciperanno la Dama di Pescia, che quest’anno è del rione S. Maria, e la Fanfarenzug degli amici di Neuburg, ed ecco che domenica si svolgeranno gli eventi clou del Palio degli arcieri dei rioni pesciatini. Per l’occasione la città assumerà una veste suggestiva con le strade e le piazze del centro storico abbellite con i tradizionali vessilli.
A partire dalle 10 di mattina, nei quattro rioni contendenti e in piazza Mazzini, l’araldo, accompagnato dai musici, annuncerà alla maniera di una volta la disputa del Palio. Nel frattempo saranno esposte macchine antiche da assedio della Pro loco di Larciano.
Alle 15 ci sarà il Corteo storico per le vie della città fino a Piazza Mazzini. Saranno presenti la Fanfarenzug di Neuburg e il Gruppo storico “Le Castella della Valleriana”.
Finalmente, alle 17, avrà luogo il palio degli arcieri, in cui quest’anno gli arcieri di Ferraia, S. Maria, S. Michele e S. Francesco faranno di tutto per conquistare il cencio realizzato dalla pittrice Paola Sacchetti, intitolato “Pescia e le sue Castella: Vellano”. Per finire, in piazza del Grano dalle 19,30, “Il Palio a Tavola”.
Ulteriori informazioni nel sito web del Palio.