festa del bambino ecologico

La prima edizione di “Bimbi&Natura - la festa del bambino ecologico” si tiene il 15 settembre a Firenze nel Giardino Corsini al Prato. Laboratori e spazi ludici, incontri con pediatri, educatori e psicologi, giochi all'aria aperta, seminari per bimbi e genitori, prodotti naturali per far crescere bene i propri piccoli nell’amore per l’ambiente. Ingresso libero fino a 12 anni, intero 7 euro.

L’incontro-intervista con lo chef Marco Bianchi del programma televisivo su FoxLife “Tesoro, salviamo i ragazzi”, la performance dell’orchestra di bambini del centro musicale Suzuki, una replica della festa della rificolona con laboratorio per imparare a costruirsela e premio alla più bella. E poi un laboratorio di osservazione su piccoli mammiferi (anche col microscopio) per bimbi e adulti a cura del Museo di storia naturale di Firenze, la presentazione del programma di allenamento per le neo-mamme (da eseguire insieme ai pargoli) Mammafit e due eventi dedicati a Pinocchio: un gazebo a cura di Donne Impresa (Confartigianato) trasformato grazie all’uso di palloncini colorati nel ventre di una balena pieno di pesci e stelle marine dove si potranno vedere animazioni a cura della Fondazione Collodi e alcuni famosi artigiani fiorentini nei panni dei protagonisti del libro di Carlo Lorenzini; e, sempre su pagine del capolavoro di Lorenzini, un seminario-reading dell’attore Michele Carli per insegnare ai genitori a usare la voce e a giocare con l’immaginazione.
Sono soltanto alcuni degli eventi della prima edizione di “Bimbi&Natura - la festa del bambino ecologico”, che si svolgerà a Firenze sabato 15 settembre dalle 10 di mattina fino alla sera, nella verde cornice del Giardino Corsini di via della Scala 115, vicino a Porta al Prato e alla stazione centrale di Santa Maria Novella. Manifestazione che è realizzata da Isde, l'Associazione medici per l'Ambientesezione fiorentina, e Firenze Film con il patrocinio di Palazzo Vecchio e il sostegno di 'Buona. Benessere a misura di bambino' e Generali, agenzia di Campi Bisenzio, e che è a ingresso libero per i bambini fino a 12 anni, con biglietto intero di 7 euro.
Ma sono tantissimi altri i laboratori e spazi ludici, le letture animate e presentazioni di libri, gli incontri con pediatri, educatori e psicologi, i giochi all'aria aperta, i seminari per bimbi e genitori, i prodotti naturali che saranno fruibili nell’occasione. Tutti accomunati da un intento: far crescere bene i propri piccoli e nella consapevolezza e amore per la natura.
Fra gli incontri, moderati da tre giornaliste mamme come Elena Gullè e Manuela Plastina della Nazione e Caterina Gonnelli di Toscana Tv, sono da segnalare due workshop di Isde: alle 10,30 si parlerà di come combattere l’inquinamento domestico con il dott. M. Generoso e di come prevenire gli incidenti domestici nell’infanzia con il dott. P. L. Tucci; alle 11,45 la dott.ssa A. Chiccoli illustrerà i principi di una corretta alimentazione nell’infanzia. E nel pomeriggio due presentazioni di libri: alle 14,30 La tramvia che scappò via ed altre storie di Chiara Brilli, Susanna Bonfanti e Lisa Ciardi, edito da Accademia dell’Iris, (viaggi della fantasia, in forma di fiaba o filastrocca, pensati per essere narrati prima di tutto ai loro bambini da tre giovani croniste e mamme fiorentine), alla presenza delle autrici; alle 17,30 Storie dei Cinque Elementi di Anna Marani ed Elena Torre, Romano Editore, (16 storie per bambini adulti e adulti bambini e 16 tavole uniche: terra, aria, fuoco, acqua gli elementi e un pianeta da salvare; contenente 2 cd con letture di testimonial quali Elisa, Giorgia, Aldo, Giovanni e Giacomo, Neri Marcorè, Claudia Pandolfi ed altri, e che ha il patrocinio del WWF Italia) alla presenza delle autrici e del direttore editoriale Roberta Capanni.
Poi ci saranno nello «spazio ludico naturalmente creativo» “B&N” attività quali lo spettacolo sensoriale per 20 genitori e 20 bimbi “Ofelia giocoliera. Sfinfera nel vento” con Anna Dimaggio e Cristina Conticelli, laboratori quali “Amica Ape” (per bambini da 3 a 5 anni), in cui l’osservazione dell’operoso insetto si tradurrà nella creazione con carta di un’ape da portarsi via, e “Le case degli animali”, per prendere dimestichezza con la biodiversità entrando a contatto con piccoli capolavori di bioarchitettura degli animaletti che popolano i nostri giardini, entrambi a cura della biologa Elena Baistrocchi. E, infine, vari corsi e seminari sulla maternità e sui neonati, un angolo degli esperti a cui rivolgersi su prenotazione.
Per tutta la giornata, sarà disponibile un'area baby sitting, a cura dell'asilo Fate e Folletti di Montelupo Fiorentino, e un'area ristoro, a cura di Vivanda, il primo ristorante a Firenze che utilizza esclusivamente materie prime di stagione, da agricoltura biologica o a km 0.
Attraverso le apposite sezione del sito www.bimbienatura.it è possibile consultare il programma con gli orari di tutti gli appuntamenti e prenotarsi a laboratori, corsi e consulenze previsti nella manifestazione.

Lorenzo Sandiford

Meteo locali