La decima edizione di Fragranze, in corso a Firenze fino al 16 settembre, domani può essere visitata anche dal pubblico non professionale (costo 10 euro). Conferenza sul grande creatore di profumi Jean-Claude Ellena da parte del protagonista di quest’anno, il critico di profumi Chandler Burr, che presenta anche una sua installazione sul tema “Every Bottle of Perfume contains a World”.
Con due iniziative firmate da Chandler Burr, ex critico di profumi per il New York Times e curatore del Dipartimento dell’arte olfattiva al Moma (Museum of arts and design), uno fra i massimi esperti di essenze al mondo, si apre domani al grande pubblico la decima edizione di Fragranze, il salone internazionale di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica e alla cultura olfattiva.
Nell’occasione chi si recherà alla Stazione Leopolda di Firenze, dove Fragranze n. 10 è in corso da oggi a domenica 16 settembre, potrà visitare l’installazione “Every Bottle of Perfume contains a World” (Ogni boccetta di profumo contiene un mondo): una speciale installazione che Burr ha realizzato apposta per la manifestazione fiorentina e che consiste in «una grande mappa olfattiva, un viaggio interattivo nel mondo dei profumi e degli odori provenienti da ogni parte del globo – patchouli dall’Indonesia, vetiver da Haiti e geranio dall’Egitto – ma anche attraverso i popoli – i volti, le mani – che si dedicano all’estrazione di straordinarie materie prime. Il percorso sarà anche una presa di contatto con la dimensione umana del processo di creazione del profumo: dalla materia estratta fino alle opere d’arte olfattive realizzate dagli artisti». Sì, perché come ha ribadito anche oggi in un’intervista a Repubblica Firenze, per Burr profumi come il celeberrimo Chanel N°5 sono opere d’arte a pieno titolo, né più né meno di un quadro.
La visita all’installazione di Burr offrirà l’opportunità di apprezzare l’intero allestimento della Leopolda, ispirato quest’anno al tema del viaggio e curato da Alessandro Moradei: «un ideale percorso tra le essenze del mondo e le note olfattive, che attraverso l’intervento della grafica accompagnerà i visitatori del salone. Con l’idea che un luogo non è solo negli occhi, ma anche nel cuore e nel naso di chi lo incontra, sarà un atlante del profumo dedicato alla scoperta di note presenti solo a determinate latitudini. Un invito a crearsi una geografia personale, ridisegnata secondo i parametri dell’olfatto».
Alle 12 di domani, negli spazi della conference room, Chandler Burr terrà una conferenza inedita intitolata “The Art of Jean-Claude Ellena, a Retrospective: 1974-2012”: una restrospettiva su Ellena, «uno dei più importanti nasi artistici della fine del ventesimo secolo e dei primi anni del ventunesimo – si legge nel comunicato di Pitti Immagine -, grazie alla quale il pubblico potrà sentire opere madri di fragranze tra le quali: First, Eau de Thé Vert, In Love Again, l’Eau d’Hiver, Terre e Ambre Narguilé. La lezione sarà introdotta da Giovanna Zucconi.
Orario di sabato: 10-18. Ingresso gratuito per gli operatori del settore. Biglietto di 10 euro per il pubblico.
Per ulteriori informazioni, ecco il link al sito di Fragranze.