concorso fotografico Ri-scatti della terra

La scadenza del concorso fotografico “Ri-scatti della terra”, che ha per oggetto il mondo rurale piemontese ma è aperto agli appassionati di foto di tutta Italia, è il 15 novembre 2012 per l’iscrizione e il 20 novembre per l’invio delle immagini. Ogni partecipante può mandare al massimo 5 scatti, inediti e digitali. Il concorso è gratis.

«Rappresentare, attraverso le immagini, l’agricoltura che sta cambiando», la «nuova identità culturale» del settore agricolo che sta emergendo ma non è ancora abbastanza conosciuta. E’ l’obiettivo del concorso fotografico “Ri-scatti della terra”, riservato a foto digitali e inedite di cittadini di tutta Italia sul territorio rurale piemontese, a cui ci si può iscrivere entro il 15 novembre 2012 (con scadenza per l’invio delle immagini fissata al 20 novembre).
Una iniziativa che non riguarda la Toscana, dunque, ma che vale la pena segnalare sia perché è aperta anche agli appassionati di foto toscani, sia perché il taglio tematico del bando promosso dalla Regione Piemonte è di interesse culturale universale.
«Il mondo rurale oggi – è scritto nel testo del bando - non è più solo produzione e trasformazione di prodotti, ma è un settore economico in forte evoluzione, che compete sui mercati globali, è gestore del territorio e delle risorse, è fonte dell’alimentazione umana, è produttore di energia, è promotore di opportunità culturali, sociali e ricreative».
Il concorso prevede diverse categorie, che possono fornire uno spunto per i temi da trattare, in linea con le priorità fissate dalla politica di sviluppo rurale piemontese:
∞ Ri-scatti tecnologici (innovazione tecnologica in agricoltura)
∞ Ri-scatti sostenibili (agricoltura sostenibile)
∞ Ri-scatti elementari (i 4 elementi: terra, aria, fuoco, acqua)
∞ Ri-scatti dai margini (il mondo rurale delle terre alte, la montagna)
∞ Ri-scatti femminili (l’agricoltura al femminile)
∞ Ri-scatti sociali (fattorie didattiche, agrinidi, agricoltura multifunzionale)
∞ Ri-scatti giovani (i giovani agricoltori)
∞ Ri-scatti animali (zootecnia e allevamento)
Ogni partecipante, al momento dell’invio delle immagini, dovrà scegliere la categoria o le categorie in cui intende inserire il proprio materiale, e potrà mandare al massimo 5 scatti fotografici.
La partecipazione al concorso è gratuita e sono in palio per i vincitori weekend e giornate in agriturismi o fattorie didattiche piemontesi.
Per ulteriori informazioni, consultare il bando del concorso online oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L.S.

Meteo locali