Per i 100 anni d’indipendenza dell’Albania, a Pistoia il 24-25 novembre e il 2 dicembre, se ne celebra la cultura. Il 24 apertura nel cortile del Tribunale, presente il sindaco, della mostra fotografica di Pietro Marubi affiancata da opere di artisti fra cui Liljana Çika Kusturi. Il 25 al palazzo comunale un convegno su storia e letteratura albanese e i rapporti con l’Italia anche grazie alle migrazioni; e poi il concerto in piazza Duomo della "Spartiti per Scutari Orkestra". Il 2 dicembre al Teatro Bolognini lo «Spettacolo del Centenario».
«1912-2012. Sono passati 100 anni dal giorno in cui i padri fondatori e i patrioti albanesi proclamando l’indipendenza dell’Albania dall’impero Ottomano scrissero una delle più importanti pagine della storia del Paese».
E’ l’incipit del testo di presentazione su Facebook della serie di manifestazioni attraverso cui il 24 e 25 novembre e poi il 2 dicembre a Pistoia, per iniziativa di AssoAlbania e dell’amministrazione comunale pistoiese, sarà ricordato e festeggiato, sotto il titolo “100 Anni d’indipendenza dell’Albania - 100 nentore shtet shqiptar”, l’evento più importante della storia albanese: il 18 novembre 1912. Un’occasione per conoscere meglio la cultura e il folklore dell’Albania, Paese con cui esistono molti legami culturali anche grazie ai fenomeni migratori degli ultimi vent’anni.
Si comincia sabato 24 novembre mattina, alle 10, nel cortile del Tribunale di Pistoia in piazza Duomo, con l’inaugurazione alla presenza del sindaco Samuele Bertinelli della mostra fotografica del maestro Pietro Marubi (intitolata “Scutari di Marubi e l’indipendenza dell’Albania”, «un patrimonio dell’Unesco») a cui si affianca l’esposizione di altre opere di artisti albanesi, fra cui la scultrice e pittrice Liljana Çika Kusturi. La mostra proseguirà fino al 2 dicembre.
Alla stessa ora, presso la Galleria Nazionale di Pistoia (traversa di via Atto Vannucci), si aprirà un mercatino con “arte, tradizioni e sapori dell’Albania”, che resterà aperto fino alle 18. E avrà lo stesso orario di apertura il giorno successivo.
Domenica 25 novembre, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia (piazza Duomo), dalle11 alle 12,30, con il titolo “Albania: cultura e spirito nazionale fuori e dentro i confini”, per celebrare il centenario dell’indipendenza dello Stato Albanese, si terrà una conferenza storico-letteraria. Nella prima sessione, a carattere più storico-politico e dedicata al tema "Cento anni d’indipendenza: storia, cultura e migrazione", interverranno il sindaco Bertinelli (su “Il contributo della Comunità albanese a Pistoia”), il prof. Franco Tagliarini (su “L’influenza delle relazioni Italia-Albania sulla nascita della coscienza nazionale”) e l’ex ambasciatore, nonché figlio di Mitrush Kuteli, Pandeli Pasko Kuteli (su “La migrazione e la letteratura fuori dai confini in tempi di democrazia”). Nella seconda sessione, a carattere più letterario-cinematografico e intitolata “Il ruolo della letteratura nella formazione della coscienza albanese dentro e fuori i confini”, parleranno Mirush Kabashi (Cinema e letteratura albanese in 100 anni), Irma Kurti (La letteratura migrante: la poesia libera fuori i confini) e Qerim Skenderaj, autore del libro ‘Albania. L’ultimo Atto’.
Seguirà alle 15,30, agli Antichi Magazzini del Palazzo Comunale, una festa per i più piccoli, con letture di fiabe e cartoni animati in italiano e albanese. Ci sarà la proiezione del cartoon "Kecat dhe Ujku" e la lettura di una fiaba, "La Sposa delle acque", dello scrittore Gino Luka. E poi via ai palloncini e gli aquiloni in segno di libertà, che saranno donati ai bambini presenti.
Alle 16, in piazza Duomo, sarà la volta del concerto della “Spartiti per Scutari Orkestra” diretta da Bardh Jakova: una formazione aperta i cui componenti, circa 20 musicisti, provengono da un laboratorio di musica tradizionale albanese e puntano nelle loro performance a coinvolgere il pubblico nell’esperienza musicale.
E alle 17,30 si chiuderà la giornata con una sfilata di costumi e vestiti tradizionali da piazza Duomo alla Galleria Nazionale.
Infine, il 2 dicembre, è in calendario al Teatro Mauro Bolognini (via del Presto n. 5, tra piazza delle Scarpe e piazza Duomo) il gran finale della kermesse albanese: “Lo spettacolo del Centenario”, organizzato dall’AssoAlbania (l’associazione degli imprenditori albanesi). Recite, musica, danze e cabaret con protagonisti gli Humoristet Shkodran (Comici di Scutari), tre grandi personaggi del cabaret albanese quali Besnik Cinari, Zyliha Miloti e Paulin Preka, e i ballerini di Amici con la partecipazione speciale di Klajdi Selimi.
Lorenzo Sandiford