Il Carnevale di Foiano della Chiana 2013, in provincia di Arezzo, si articola nelle seguenti date: 27 gennaio, 3, 10 e 17 febbraio, 3 marzo. Oltre alle sfilate dei 4 mastodontici carri allegorici di cartapesta dei 4 cantieri, guidate dal patrono Re Giocondo, diverse novità in programma fra cui il percorso a cavallo del “carnevale dei bambini” e il 10 febbraio il Carnevale Multietnico. Da non dimenticare l’VIII Biennale di pittura “Foiano, città del Carnevale: Arte e Maschera”, con scadenza per l’invio dei quadri il 24 gennaio 2013.
Tutto pronto per la 474esima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana, piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che può vantarsi di ospitare «il carnevale più antico d’Italia». Cinque domeniche di festa, dal 27 gennaio al 3 marzo (con la pausa del 24 febbraio), durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con veri e propri carri-opere realizzati da autentici maestri dell’arte della cartapesta, con l’aiuto di valenti tecnici della meccanica.
Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno. E c’è attesa per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica che campeggeranno nelle sfilate domenicali di questa edizione, al solito guidate dalla figura di Re Giocondo. Il quale viene seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande, e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata.
Il Carnevale di Foiano non è però solo una gara tra i cantieri, ma anche divertimento e festa popolare con diverse attività collaterali. Tra le principali di questa edizione, un programma per i più piccoli: il Carnevale dei Bambini (a ingresso gratuito), che vedrà un itinerario fatto di gonfiabili, trenini, piccoli carri, animazione e la grande novità dei "bambini a cavallo", percorso per bambini in sella a piccoli pony. La Galleria Furio del Furia ospiterà nelle cinque domeniche di festa le mostre “L’essenza dell’essenzialità” di Vittoria Marziari, Dylan Dog negli incubi di Luca Dell’Uomo, oltre all’ormai collaudato Premio Biennale Nazionale di Pittura “Foiano, città del Carnevale: arte e maschera”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione: possono partecipare tutti gli artisti italiani e stranieri e la scadenza per l'invio dei quadri è il 24 gennaio alle ore 19 (vedi il bando).
Ma non è tutto. L’affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale della pittrice Olimpia Bruni dal titolo "Crisocromia". E ogni domenica le piazze del paese saranno animate da concerti, spettacoli e attrazioni di vario genere. Continua inoltre il percorso enogastronomico che il sabato e la domenica proporrà la degustazione di prodotti del territorio e non solo. Il 2 e il 3 febbraio ospite speciale sarà Gianmarco Tognazzi che presenterà i vini di famiglia. Domenica 17 febbraio sarà la volta del concorso "Reginetta del Carnevale", per l’elezione della Miss che rappresenterà la manifestazione.
Infine, domenica 10 febbraio la grande novità del "Carnevale Multietnico", coordinato da Suse Oliveira, con esibizioni di gruppi brasiliani, indiani e albanesi e il concorso gruppi mascherati a tema "multietnico".
Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it.
L.S.