Fabbrica dell'Ossi a Pescia centro di ri_creazioni musicali e visive

Si trova a Pescia e sarà la sede dell'associazione Lucignolo, affiliata all'Arci. L’inaugurazione ufficiale è il 26 gennaio alle 16 con una performance di Roberto Castello, l'intrattenimento musicale live di Giovanni Baglioni, uno spettacolo dei giocolieri Epicentro e buffet gratuito. Alle 21,30 la Fabbrica dell'Ossi aprirà i portoni per il concerto della Fletcher blues band. Saranno già funzionanti bar e spaccio alimentare grazie ai quali si sosterrà l'attività del nuovo spazio di "ri_creazioni musicali e visive" di via Fiorentina 50/9 Pescia.

Un nuovo spazio per la musica e la cultura a Pescia, dove a fine '800 sorse un opificio di macinazione e trasformazione chimica delle ossa per la produzione di pettini e utensili: stabilimento industriale che ancora oggi viene ricordato come "la fabbrica dell'ossi". E proprio questo sarà il suo nome: "La Fabbrica dell'Ossi - ri_creazioni musicali e visive".
Si tratta di un circolo Arci in mano all'associazione culturale e di promozione sociale Lucignolo, che trasferisce e sviluppa all'interno di questa nuova struttura tutte le attività, finora itineranti, realizzate dal momento della nascita, nel 2005, sino ad oggi. All’interno di questi suggestivi spazi, opportunamente allestiti, saranno disponibili un palco permanente con impianto audio e luci professionali, una batteria, un amplificatore da 100 w, ed altri strumenti; una piccola libreria, giochi da tavolo; e il servizio bar per la degustazione di birra, vino e alimenti del territorio. Grazie a tale servizio, riservato ai soci, l'associazione potrà sostenere le proprie iniziative: concerti, jam session, corsi di formazione e ludico-ricreativi, giochi, danza, prosa, cabaret, mostre, ospitalità ad altre associazioni culturali.
La Fabbrica dell'Ossi sarà inaugurata ufficialmente sabato 26 gennaio alle 16 con la performance “Accidente plastico” di e con Roberto Castello, in scena con Alessandra Moretti e Mariano Nieddu, l'intrattenimento musicale live di Giovanni Baglioni, uno spettacolo dei giocolieri Epicentro ed un buffet gratuito. Interverranno il sindaco di Pescia Roberta Marchi, il vice sindaco Oliviero Franceschi, i presidenti dell’Arci regionale Gianluca Mengozzi e provinciale Federico Tasselli. Alle 21,30 la Fabbrica dell'Ossi aprirà i portoni per il concerto della Fletcher blues band, la formazione dell'eclettico Marco Panattoni. Saranno già funzionanti bar e spaccio alimentare dove saranno serviti salumi e formaggi divario tipo, oltre a vini e birre.
L’associazione Lucignolo, aprendo la propria sede all’interno di questo ex stabilimento industriale ed utilizzandone il nome, ha voluto sottolineare l’importanza che tale opificio realizzato dalla famiglia Marchi nel 1894 su un preesistente complesso formato da mulino ad acqua e cartiera, così come le altre attività produttive di quel periodo, ha avuto nella crescita sociale e culturale della città di Pescia. E ha voluto ricordare che Pescia è stata nei secoli passati uno dei più importanti centri industriali d'Italia, tanto da essere chiamata la piccola Manchester: una città ricca di dinamismo ed operosità. Il nome Fabbrica dell'Ossi, oltre a rievocare questo importante passato industriale del nostro territorio, vuol essere da spunto affinché il circolo diventi fucina, officina e fabbrica di idee e progetti condivisi da un grande numero di persone.

Meteo locali