Festival del giallo 2013  golosi criminali cibo e thriller

Il Festival del Giallo 2013, a Pistoia dall’1 al 3 febbraio, si intitola “Golosi criminali - cibo e thriller, binomio perfetto”. Conferenze sui gusti culinari di grandi personaggi della storia del noir, incontri con scrittori, con chef quali Checco Bugiani e Fabio Picchi, spettacoli e degustazioni, fumetti battuti all’asta. Nell’occasione sarà lanciato il concorso letterario nazionale “Pistoia in giallo”.

Una full immersion nei rapporti fra cucina e letteratura noir dai più diversi punti di vista. Dopo aver dedicato la prima edizione al giallo classico con Sherlock Holmes protagonista e la seconda a mafia e terrorismo, il tema che affronta quest’anno il Festival del Giallo di Pistoia è “Golosi criminalicibo e thriller, binomio perfetto”. Un binomio che ha appassionato nel tempo moltissimi scrittori di polizieschi e noir, compresi i più celebri.
La kermesse letteraria organizzata dal Club Amici del Giallo Pistoia, la Biblioteca San Giorgio e il Comune di Pistoia da venerdì 1 febbraio a domenica 3 febbraio nella biblioteca è diretta da Cristina Bianchi, Graziano Braschi, Susanna Daniele e Giuseppe Previti e si sviluppa in tre giornate ricche di eventi: dagli appuntamenti dedicati ai gusti culinari di personaggi della storia del noir quali Nero Wolfe o il commissario Montalbano, agli incontri con gli scrittori di oggi e i grandi chef, fino agli spettacoli e alle degustazioni o cene. Tutti appuntamenti a ingresso libero, tranne quelli enogastronomici.
Un’altra novità di quest’anno è il lancio del concorso letterario nazionale di narrativa noir e poliziesca “Pistoia in giallo”, ideato e promosso dagli organizzatori del Festival del Giallo insieme alla casa editrice pistoiese Edizioni Atelier. Un concorso riservato a racconti inediti «di genere giallo e noir in tutte le sue accezioni»: unico vincolo, oltre al numero delle battute, l’ambientazione a Pistoia e provincia. La premiazione avverrà durante la quarta edizione del Festival del Giallo nel 2014, in occasione della quale i racconti selezionati saranno pubblicati in un'antologia.
Il programma si apre venerdì 1 febbraio, alle 10,15, con l’intervento di Divier Nelli sul tema “A tavola con Simenon”. Alle 11 proiezione del corto “Girardengo e la frittata finale” realizzato dall’Istituto professionale alberghiero Martini di Montecatini Terme a cui partecipa lo chef pistoiese Checco Bugiani. Alle 11,45 relazione su “Divorare, atto di dominio” di Stefania Valbonesi, giornalista e scrittrice dell’associazione toscana Libristi, che è autrice del libro noir ‘Lo strano caso del Barone Gravina’ (Romano editore). Si segnala poi nel pomeriggio, alle 15,45, “Ricette e delitti a Pistoia: cibo e crimine con i gastronomi Checco Bugiani e Paola Bardelli”. Alle 17,15 “Racconti in salsa gialla” con Cristina Bianchi, Sandro Ori, Ambra Pellegrini, Simone Togneri, coordina Susanna Daniele. E alle 18 “A tavola con il commissario Montalbano e…”, un’incursione gastronomica a sopresa a cura degli Amici della San Giorgio. La serata si concluderà con una cena all’Osteria di Checco Pistoia (prenotazioni 0573-24785).
Sabato 2 febbraio, alle 10, intervento di Oscar Montani intitolato “Pescando nel Blog da Miss Marple a Nero Wolfe, dalla signora Maigret a Pepe Carvalho”. Segue alle 10,45 “Il giallo è servitoCrimini e ricette di cucina toscana”, tavola rotonda coordinata da Cristina Bianchi. Alle 11,30 “Alimentare Watson” con Lucio Nocentini e alle 12,15 “L’economia nel giallo gastronomico” con Sergio Calamandrei. Nel pomeriggio, alle 15, “A tavola con Marinetti: la cucina futurista nei gialli di Giulio Leoni” e alle 15,45 “I giallisti e la cucina: quando la morte arriva con il menù” con Massimo Tallone. Segnaliamo anche, alle 17,15, “Il cibo dell’orrore, tra letteratura e cronaca” con Vito Bolletino e Giusi D’Urso, e alle 18 “Racconti in salsa gialla” con Laura Vignali e Andrea Gamannossi, coordina Giuseppe Previti. «La serata si concluderàsi legge nel programma - con una “cena in giallo”, tanto in giallo che dovrete scoprire luogo e orario… per avere tracce interpellare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.».
Domenica 3 febbraio per tutta la giornata ci sarà una mostra-mercato di fumetti e gialli usati a cura dell’associazione Fumetti & Cartoons Pistoia. Alle 10 “Natale dell’anno 1627, sangue a Stazzana”, lettura scenica a cura degli alunni della V elementare Istituto Suore Mantellate. Alle 11 “A tavola non s’invecchia, si muore… Il cinema e la cucina” con Serena Zampini ed Elena Zucconi. Nel pomeriggio c’è alle 15 una conversazione di Stefano Fiori e Giuseppe Previti su “Fumetti, delitti e banchetti” con Giuseppe Di Bernardi, Marisa Lo Zito e Paolo Piani. In contemporanea, nell’atrio della biblioteca, a cura di Fumetti & Cartoons Pistoia, alcuni fumettisti realizzeranno dei disegni dal vivo che alle 16 saranno battuti in un’asta di beneficienza per la costruzione di una biblioteca in Nigeria. Alle 16,30 “Giallo storico e alta cucina” con Leonardo Gori e alle 17,15 lo chef del Cibreo di Firenze Fabio Picchi in “La simbiosi tra giallo e cucina”.
Per ulteriori informazioni sul festival e sulle attività dell’associazione Amici del giallo di Pistoia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L.S.

Meteo locali