Snap Shot: la fotografia, un punto di vista”, concorso a tappe sulla pagina Facebook di ‘All Print - Tutto stampa’, inizia in aprile e prevede per i 12 vincitori mensili una stampa omaggio di qualità, un articolo su www.floraviva.it e la partecipazione a una mostra finale a Pescia nel 2014. E’ aperto anche ai non professionisti.
“Osservare la società con senso critico, umoristico e beffardo”. E’ il sottotitolo del concorso fotografico a tappe mensili su temi diversi che inizia questo aprile nella pagina su Facebook di ‘All Print – Tutto stampa’, il reparto stampa di diADE Consulenti d’Innovazione (editore di www.floraviva.it). E che per il primo mese ha scelto come argomento “la famiglia”.
Un concorso aperto anche ai fotografi amatoriali e che, come suggerisce il titolo “Snap Shot: la fotografia, un punto di vista”, è più centrato sulla capacità di cogliere momenti densi d’informazione e suggestivi che sull’esecuzione tecnica degli scatti. Opportunità interessante visto che il premio previsto per il vincitore di ogni tappa mensile sarà, oltre a una stampa omaggio di qualità della foto, la visibilità: con un articolo sulla rubrica “Arte e cultura” di questo sito web e con la partecipazione alla mostra finale che si terrà nell’aprile 2014 a Pescia.
Vediamo meglio come funziona il concorso, che inizia il primo giorno e termina l’ultimo venerdì di ogni mese. Per tutto questo periodo chi vuole partecipare dovrà postare sulla bacheca della pagina su Facebook di ‘All Print - Tutto stampa’ una foto indicando nella descrizione del post il mese, il tema del mese e il proprio nome e cognome (evitate i nickname). Ad esempio per il mese di aprile: 1/12 “la famiglia”, Pinco Pallino. Le foto che non saranno accompagnate da descrizione saranno eliminate. Il risultato verrà pubblicato 5 giorni dopo la fine del mese escludendo i giorni festivi.
Il vincitore dovrà inviare il file dell'immagine alla e-mail
Tutti e dodici i vincitori dei concorsi mensili, che non saranno ammessi alla competizione nei mesi successivi alla vittoria, parteciperanno all’esposizione finale “Snap Shot: la fotografia, un punto di vista”, che si terrà a Pescia nell’aprile 2014. In quell’occasione verrà pubblicato un catalogo della mostra realizzato da diADE.
La giuria valuterà, a suo insindacabile giudizio, l’attinenza delle foto al tema del mese e terrà conto dei “mi piace” che ciascuna di esse avrà accumulato. La giuria è composta dalla presidente AnneClaire Budin, fotografa e art director di diADE Consulenti d’Innovazione, da Maurizio Giuntini, professore dell’Istituto Agrario D. Anzilotti di Pescia e fotografo, dal professor Paolo Vitali, storico dell’arte e iconografo, dall’artista Franco Bartoletti e da Raffaella Villani, architetto e fotografa.
________________________________________________________________________________________________