Il 29 giugno II edizione di “Nottambula – chi dorme non piglia Pescia” nel cuore della Valdinievole. Guest star la band Figli di Madre Ignota e Pinocchio, con uno spettacolo di burattini e una mostra sulla sua ricezione nel mondo. Dalle 18, per tutta la città, concerti, performance, enogastronomia tipica a buon prezzo, musei aperti e tanti spettacoli e animazioni per i bambini. Parcheggio auto gratis con navetta al Comicent e a 1 euro all’ospedale. Punto ristoro gratuito per le bici.
Pescia non dorme e raddoppia “Nottambula - chi dorme non piglia Pescia”, la notte bianca nel cuore della Valdinievole che già l’anno scorso ebbe tanto successo. Grazie a un centinaio di commercianti impegnati in prima persona, oltre a gran parte dell’associazionismo cittadino e pure al contributo del Comune, questa seconda edizione, in calendario sabato 29 giugno dalle 18, è pensata ancora più in grande e fa rotta simbolicamente sulla libertà giovanile.
Questo è forse il messaggio centrale di una kermesse che avrà come protagoniste tante band musicali, a cominciare dall’ormai famoso gruppo milanese Figli di Madre Ignota, dedito a una originale e grintosa miscela di musica balcanica, klezmer, tarantelle e suoni rock, definita “spaghetti balkan”. E poi molte fantasiose animazioni e spettacoli d’intrattenimento creativo dedicati a bimbi e ragazzi. Nonché, naturalmente, Pinocchio, la figura infantile più popolare del mondo, che è qui di casa presso la Fondazione Collodi, nell’omonimo paese, che fa parte del Comune di Pescia. Fondazione che partecipa ufficialmente con uno spettacolo di burattini, appunto, ma anche una mostra fotografica sul tema “Pinocchio around the world”.
A caratterizzare il programma di Nottambula 2013, articolato in 23 location più quella fuori confini al Museo della Carta di Pietrabuona e l’importantissima voce “spettacoli itineranti”, tante altre novità, fra cui in particolare l’utilizzo del fiume Pescia per un originale percorso espositivo su barchini occupati da artigiani cestai all’opera. E non poteva mancare un richiamo ai Mondiali di ciclismo 2013, che passeranno anche da queste zone, con l’esposizione in anteprima della statua di Pinocchio di Roberto Bottaini che sarà posizionata durante i campionati alla rotonda di Collodi. Poi naturalmente la possibilità di visitare, passeggiando o pedalando, la cittadina verde e ricca d’arte che Sismondi definiva il “giardino d’Italia”, fra i musei aperti a ingresso libero, i prodotti dell’artigianato e dei negozi a buon prezzo e quelli dell’enogastronomia: dal fagiolo di Sorana fino alla cioncia. E ancora esibizioni sportive e dimostrazioni legate ai servizi per il benessere: dalle acconciature ai massaggi. Con la comodità di parcheggiare l’auto dalle 18 al Comicent (con servizio navetta per il centro) gratuitamente oppure presso l’ospedale con 1 euro soltanto per tutta la notte grazie ai 600 posti messi a disposizione dalla ditta Pepar. E infine il punto di accoglienza e ristoro per i ciclisti presso lo Sdrucciolo del Duomo.
“Mi pare che questa volontà di fare di Nottambula un evento da ripetere ogni anno – afferma il sindaco di Pescia Roberta Marchi – si stia consolidando. In effetti siamo partiti benissimo, perché l’anno scorso è stato entusiasmante, con gente in giro a divertirsi fino alle 4 di notte”. “Quest’anno – aggiunge il sindaco – come amministrazione comunale partecipiamo più attivamente con un contributo che è per noi un piccolo sacrificio, ma importante perché queste iniziative servono a tutti, non solo al commercio: sono un momento di aggregazione, un collante sociale. Ma la manifestazione è soprattutto il frutto del lavoro dei commercianti e dell’associazionismo, che in questa città può contare su oltre 140 associazioni iscritte all’albo, perché sono loro che lavorano e ci mettono le idee”. “L’unica cosa che dovremo migliorare in futuro – conclude Roberta Marchi – è il coordinamento e la programmazione sul territorio mettendoci in rete”, in modo da evitare le sovrapposizioni che purtroppo, “involontariamente e senza la colpa di nessuno”, si sono create quest’anno con eventi di altre città limitrofe.
“Nonostante il difficoltoso momento economico – dice Nadia Giusti, presidente dell’associazione Amici Commercio e Cultura Pescia, che organizza Nottambula in collaborazione con l’associazione Lucignolo - siamo felicissimi ed orgogliosi del riscontro avuto dai nostri commercianti che, come lo scorso anno, si sono autotassati dimostrando amore per la propria cittadina ed i loro clienti, ma soprattutto dimostrando che uniti si può fare molto”. “Cento e dico cento commercianti – commenta Nadia Giusti -, uno spettacolo nello spettacolo! Senza di loro niente sarebbe iniziato. Non solo, con ulteriore volontà di partecipazione animeranno la manifestazione esponendo all’esterno in tutte le vie e le piazze: stand, gazebo, allestimenti, intrattenimenti, angoli benessere, vetrine viventi, menu personalizzati e tanto altro ancora, a seconda della propria attività, con fantasia e professionalità. Tutto questo integrato nelle fantastiche atmosfere create dalle tantissime attrazioni che animeranno questa magica notte. Tutta la cittadina, il fiume, i monti, ritorneranno a vivere e a risplendere”.
“Pinocchio sarà un po’ la mascotte di Nottambula 2013 – osserva Serena Fantozzi, una delle anime della manifestazione -, siamo felici della partecipazione attiva della Fondazione Nazionale Collodi e del Parco di Pinocchio che allieteranno tanti bambini e che finalmente arrivano a Pescia. Cogliamo anzi l'occasione per ringraziarli ufficialmente della loro disponibilità e noi cercheremo di accoglierli con generosità! Lo Sdrucciolo del Duomo ruoterà infatti intorno a loro”. E lì, ricorda Serena Fantozzi, “allestiremo la zona dei bikers che arriveranno e offriremo loro tanti portabiciclette e un piccolo ristoro, in realtà solo acqua e frutta, che speriamo sia comunque gradita. D'altra parte non è il pensiero che conta? Ne aspettiamo tanti in bicicletta, sarebbe un bel segnale, chiaramente sperando che per il 29 giugno sia arrivata l'estate che tanto aspettiamo!”.
“La grande varietà e la qualità degli spettacoli è la caratteristica principale di Nottambula 2013” dice un altro degli organizzatori, Nicola Gentili. “Cibi tipici, arte, musica, artigianato, mercatini, intrattenimenti, concerti, esibizioni, luci e colori – dice Gentili - curati esteticamente per meglio far risaltare le bellezze della città d’arte, che aprirà per l’occasione spazi generalmente chiusi in notturna, come il Palazzo del Podestà, la Gipsoteca, e le sue chiese più belle. Oltre 70 avvenimenti animeranno il letto del fiume Pescia, che offrirà gradevole refrigerio ai visitatori, e le strade del centro storico, chiuse al traffico per l’occasione”.
Ma ecco una sintesi del programma della notte bianca, articolata nei suoi 25 capitoli: le 23 location cittadine, quella esterna di Pietrabuona e la voce “spettacoli itineranti”.
1 PORTA FIORENTINA
Cibo, sport e tanta musica soprattutto per i giovani in questa zona della città. Il ristorante Campanile presenta la degustazione “Apparecchiando in strada” con i propri piatti tipici e, dopo le 23, pizza e piatti freddi. Mentre la scuola di arti marziali Go Kekomi offre una dimostrazione di “Arti marziali sotto le stelle” e la Compagnia Arcieri Città di Pescia, presieduta da Marco Centini, darà la possibilità a tutti di cimentarsi in prove di questo sport olimpico. Ma al centro dell’attenzione dei ragazzi, dalle 19 con accesso gratis, l’area “Nottambuli Street” che avrà come protagonisti musicali i Costplay, che annunciano di darsi da fare fino al mattino, accompagnati da writers ed altre performance. Invece Crazy Kid, alias Lorenzo del Sarto, presenta “Skilz”, hip hop in strada.
2 PIAZZA DEL DUOMO
Qui alle degustazioni e pratiche sportive si aggiungono una performance di creazione poetica in tempo reale e due mercatini (dalle 18). Si tratta di una mostra-mercato di prodotti di antiquariato e artigianato locali che si estende fino al fiume e, come era lecito aspettarsi nella città dei fiori, di un mercato ai lati della cattedrale dove si potranno acquistare piante e fiori. Duomo Pizza organizza una degustazione, con allestimento che rappresenta il paese dei balocchi, in cui terrà a battesimo la Pizza di Pinocchio (dalle 18). Stesso orario e accesso libero alla dimostrazione della palestra Atomik Gym sull’attività ginnica del momento: la zumba fitness. Infine con “Nottarte Storiambiente” la presidente dell’associazione Amici di Pescia, Carla Papini, sulle scale del Duomo, metterà in scena il processo creativo della poesia, con la mano che si farà guidare dall’ispirazione nella composizione di versi in tempo reale dedicati alla notte e alla città: una performance per bambini da 7 a 70 anni.
3 PIAZZA DELLA MADDALENA
In questa piazza si entrerà nel vivo della manifestazione un po’ più tardi, alle 20. A quest’ora inizia infatti la grigliata a cielo aperto organizzata dal Bar la Chiave d’Argento. Alle 21 cominciano invece i concerti della “Music Zone”, con il funky soul dello Hard Bop Cafè, formazione della Valdinievole di nove elementi, e il blues del sestetto pistoiese Ganz ov blus.
4 VIA CAVOUR
Le mostre la faranno da padrone in via Cavour, dove tutti gli eventi scoccano alle 18. Ci sarà “Il Mercatino degli Artigiani Eccellenti”, con un pannello illustrativo della loro storia, e poi due esposizioni di pittura: la “Personale che dura una notte” di Barbara Disperati e “Il linguaggio fra ideale e reale” di Nico Franchi. Da non dimenticare inoltre “Nottambula in Oriente”, massaggi e tatuaggi all’henné organizzati dall’Erboristeria Spelletti.
5 PIAZZETTA DUCCI
Tra gli appuntamenti in programma in questo angolo di Pescia spicca la performance di Aleandro Roncarà alle 23: una pittura live da cui scaturirà un quadro da donare alla Fondazione Collodi. E poi trucco e musica con “Cantastorie e truccabimbi” a cura di Baby Bazar e il “Meeting Village” della palestra MeetingClub.
6 VIA C. BATTISTI
Protagonista “La T-shirt di Nottambula” by Giannino. Ovvero 20 artisti appartenenti a differenti correnti dell’arte contemporanea impegnati, dalle 20 in poi, a disegnare (e regalare) magliette ispirate a Nottambula fino ad esaurimento delle scorte. Un happening in cui l’arte invade il territorio dell’abbigliamento.
7 SDRUCCIOLO DEL DUOMO
Qui gli attori principali sono Pinocchio e la bicicletta. La Fondazione Nazionale Collodi presenta “Nottambulando con Pinocchio”: laboratori, mercatino e teatrino dei burattini, dove dalle 18 ci sarà uno spettacolo con i pupi ispirati alla storia del burattino più famoso del mondo. Senza dimenticare “Pinocchio Mondiale 2013”, l’esposizione, grazie a “Quelli con Pescia nel cuore”, della scultura in metallo intrecciato dell’artista pesciatino Roberto Bottaini, realizzata in collaborazione con Oliviero Franceschi in vista dei Campionati Mondiali di Ciclismo, che sarà posizionata sul percorso dei Mondiali proprio alle porte di Collodi. E infine “Vieni in bici a Nottambula”, l’area riservata ai ciclisti con parcheggio gratuito e frutta e acqua per rifocillarsi.
8 GIARDINI SIMONETTI
“Chi non dorme… riballa con noi”: ai Giardini Simonetti si danza il liscio con l’orchestra specializzata in liscio revival Blackout Out. Organizzazione a cura dell’associazione Auser Pescia.
9 PASSERELLA SFORZINI
Qua avrà luogo “La Via dei Balocchi”, un’animazione per i bambini con giochi gonfiabili curata dall’associazione Galaxy Animation. L’evento è a pagamento e inizia alle 18.
10 VIA SIMONETTI
Bambini e antiquariato. Con il titolo “Mercante in gioco” è previsto un mercatino dei bimbi organizzato dai genitori e gli insegnanti della scuola Simonetti per raccogliere fondi da destinare alla scuola dopo i furti subiti recentemente. Invece, nell’edificio dell’antica filanda, già torre della cinta muraria, Antiquariato lo Scorpione ha programmato in questa circostanza un’apertura straordinaria con esposizione.
11 FIUME PESCIA
Tra gli eventi più attesi di Nottambula 2013 c’è “Vivi il fiume”, organizzato in collaborazione con l’associazione Federcaccia, sezione Ponte Buggianese. Si tratta di un percorso espositivo, nel letto del fiume, di piccole imbarcazioni palustri, anche detti “barchini”, tipiche del padule di Fucecchio, su cui gli artigiani cestai esporranno e produrranno dal vivo le loro rinomate ceste realizzate con la vegetazione del lungofiume.
12 VIALE GARIBALDI
Musica, gelati e messe in piega nel viale intitolato all’eroe risorgimentale. Dalle 19, presso la famosa gelateria la Baracchina, concerti dal vivo. Alla stessa ora prenderà il via “Tutta un’altra piega, pettine e sorprese”, dimostrazione del parrucchiere Massimo Remaschi con acconciature veloci per tutti.
13 VIA AMENDOLA
Con il titolo “Esponiamoci – negozi sotto le stelle”, in via Amendola si terrà una sorta di mercato con le merci dei negozi portate fuori, in mostra all’aperto, sotto il cielo notturno, si spera stellato.
14 PIAZZA MATTEOTTI
Ricca l’offerta di piazza Matteotti con dimostrazioni sportive, sfilata di acconciature e concerti. Alle 19,30 aprono i battenti gli stand gastronomici curati dal Rione San Michele: grigliate di rosticciana, pollo, salsicce, patate fritte, macedonia, birra e sangria, ed altro ancora. Alle 21 esibizione della scuola S.S.D. Karate Kway Pescia. Sempre alle 21 si svolgerà una sfilata-dimostrazione di acconciature di Ricci e Capricci di Borgo a Buggiano. Infine, alla stessa ora, nella Music Zone, inizieranno i concerti, con prima lo spettacolo tripartito di cover ironicamente arrangiate in chiave moderna del gruppo Vesper’s Whispers (dallo swing degli anni ’40 fino alla dance dei primi anni ’80). A seguire Super Tele Rock, band emergente pluripremiata.
15 VIA RICASOLI
Qui mercato e ristorazione, con “Esponiamoci – negozi sotto le stelle”, che includerà un gazebo di tende, tessuti e creazioni artigianali personalizzate, e il punto di ristoro della Pubblica Assistenza, dove si potranno gustare pesce, patate fritte e sangria.
16 PIAZZA XX SETTEMBRE
In questa piazza musica con dj e ballo, e merci a prezzi speciali per Nottambula. Presso il wine bar la Tazza d’Oro si accende la musica sin dalle 18, ma le danze al ritmo della disco cominciano a partire dalle 21. Alle 18 si aprono anche gli stand della mostra-mercato di alcuni negozi di Pescia, che in quest’occasione hanno promesso un’offerta di “sconti folli”.
17 BORGO DELLA VITTORIA
Oltre alla musica e alle merci dei negozi all’aperto di “Esponiamoci”, il borgo della Vittoria offre un programma a base di estetica e intrattenimento dei bambini. Per tutta la notte, dalle 18, nella sede di Estetica Lulù si susseguiranno da un lato spettacoli di trucco su modelle e dimostrazioni di decorazioni di unghie e dall’altro animazioni pensate per i piccoli, con “trucca bimbi”, Mangiafuoco, giochi d’acqua con le bolle, magie e palloncini ed altro ancora. La musica dal vivo sarà alla Cantina OstiNati, dove dall’aperitivo in poi ci sarà, appunto, una “degustazione in musica”.
18 CAMPETTO DI VALCHIUSA
Tutto dedicato alla “Festa della birra” organizzata dal Rione Santa Maria il campetto di Valchiusa. Un’occasione per assaporare la Baviera con musica e balli fino a tarda notte. Apertura alle 19.
19 PIAZZA DEL GRANO
Sotto le antiche logge verranno riprodotti degli interni di casa, degli spazi dove sostare in relax, degustare e ascoltare musica. La messinscena si intitola “Antiquadriacaffè” e prevede la possibilità di farsi servire i piatti speciali di Walter del Caffè sotto i Portici. In questa ambientazione, presso Spazio Arte, si tiene una mostra realizzata in collaborazione con Giuntini Antiquariato, che espone accanto a pezzi di antiquariato quadri di Dania Picchi, Janina Veut Teuten, Daniela Birindelli e di alcuni artisti locali.
20 PIAZZA MAZZINI
Con i concerti sul palco centrale, le esibizioni di arti marziali, le mostre, le animazioni per bimbi e la ricca offerta enogastronomica, piazza Mazzini sarà forse il cuore pulsante della kermesse. Special guest la ormai famosa band di Milano Figli di Madre Ignota con i suoi “spaghetti balkan”: un mix aggressivo di musica balcanica, polke indemoniate, klezmer inventati dal nulla, swing incattiviti, tarantelle mozzafiato, eseguiti con chitarre elettriche surf e una sezione fiati generosa. A precederla, alle 21,30 circa, Purple in Rock, un gruppo di cinque elmenti che propone pezzi rock degli anni ’70. In chiusura, Organic Groove, quartetto di musicisti contraddistinto dall’organo Hammond in sostituzione del basso, che suona un repertorio attraversato da una dirompente carica di groove capace di spaziare dalle influenze jazz-blues, al funky, al beat e al latin. Oltre al palco centrale per i concerti, ci sarà una postazione di Radio Star, dove ascoltare musica in diretta. Ma altrettanto importante della musica sarà la mostra fotografica curata dalla Fondazione Nazionale Collodi presso la sala Simonetti (ex cinema Vox), significativamente intitolata “Pinocchio around the world”. Sarà aperto anche il Palazzo del Vicario. Sul fronte culinario, da segnalare in primo luogo la “Cena sotto le stelle bis”, dove il “bis” è riferito al cenone dell’anno scorso, prima edizione di Nottambula. A organizzarla il rione S. Francesco e in particolare Emiliana Rachini dell’omonimo negozio di prodotti tipici. L’inizio è alle 20: antipasto con pasta fritta e prosciutto, primo con zuppa e farfalle d’estate, secondo con rigatino al forno e fagioli bianchi, infine degustazione di formaggi tipici, bomboloni caldi e vinsanto: il tutto a 10 euro a persona. Il Bar Nazionale propone invece dalle 19 sangria e crostini, mentre la macelleria Pescia Carni, dalle 18, menu di trippa, cioncia e porchetta. Il Bistrò Franco presenta selezione di formaggi, salumi, pizza e crostini di piovra e salmone e il panificio Temperani una nuova pizza chiamata “i panettieri”. Infine al Betty Bar cena a menù fisso a prezzo di 12 euro e dalle 2 di notte colazioni a volontà. Interessanti le animazioni per i bambini: “Giocolando con noi” (lotteria, gioco dei tappi e gioco del maialino) della Misericordia di Pescia e “La ferraia nel mondo di Hazzard, la Contea di Bo e Luke” (una sorta di saloon ispirato alla serie televisiva degli anni ’80 “The Duke of Hazzard”). Non mancheranno poi gli “intrattenimenti a sorpresa”. Da non dimenticare le due dimostrazioni di arti marziali del Ninja Club di Pescia e del gruppo di Tai Chi Chuan (Itcca Italia-Pescia) e infine “Esponiamoci – negozi sotto le stelle”.
21 VIA CAIROLI
I riflettori sono sulla danza in via Cairoli. Dove, oltre ad “Esponiamoci – negozi sotto le stelle”, avrà luogo una dimostrazione della scuola di danza “Tip Tap One”, diretta dalla campionessa di ballo latino-americano Alessia Betti e da Angelo Madonia, reduce dal programma tv “Ballando sotto le stelle”. Repertorio: danze latino-americane e caraibiche.
22 PIAZZA S. STEFANO
A connotare questa location è il trinomio disc jockey, teatro e motorini. Ma non mancherà la cucina di qualità con il menù da 25 euro offerto dalla Trattoria da Gabo: antipasto dell’aia toscana, lasagnette delicate con funghi porcini aromatizzate al tartufo, penne con zucchini profumati allo zafferano e pancetta croccante, bistecca di vitello con funghi porcini trifolati, prosciutto di maiale alle erbe con patate novelle, fantasia di dolci (gradita la prenotazione). Al Bar Sport ci sarà la disco music del dj Alex di Radio Star, che sarà alla consolle in due momenti 18,30-21,30 e poi dopo le 24. Dalle 21,30, per circa due ore, largo allo spettacolo teatrale “Ridiamoci su” della compagnia Mercanti di Parole. Sin dalle 18 sarà visitabile l’esposizione di motorini, a cura di Ravagli Moto, “Sono diventati cinquantini”.
23 PIAZZA DEL PALAGIO
Alla piazza del Palagio apertura straordinaria, dalle 18, della Gipsoteca Libero Andreotti, con possibilità di visita alle mostre in corso.
IN GIRO PER LE VIE DELLA CITTA’
In aggiunta agli eventi stanziali in tutti gli angoli di Pescia, non mancheranno gli spettacoli itineranti. A cominciare da “Il sogno dei Garzoni”, diretto da Orlando Forioso della compagnia Teatro dei Garzoni, che partirà dal Palagio per arrivare sino al Duomo. Ci sarà anche la performance del corpo musicale “G. Gialdini” di Pescia, che si esibirà col suo repertorio bandistico per le strade della città. E last but not least, dalle 21, le street band Fantomatik Orchestra e Girlesque Street Band. La prima è un gruppo funky, soul e rhythm’n’blues con influenze etno, pop e dance nato nel 1993 e trasformatosi in marching band nel 2001. Capitanato dal trombonista-arrangiatore Stefano Scalzi e formato da 14 elementi, si è imposto velocemente all’attenzione pubblica e ha ormai all’attivo oltre 400 concerti in giro per l’Italia e in festival europei, oltre ad essersi affacciata su Raiuno in “Assolutamente”. La Girlesque Street Band è la prima e unica street band italiana tutta al femminile, nata l’anno scorso. Il repertorio funk latin delle 16 giovanissime musiciste provenienti da varie parti della Toscana è un efficace connubio fra sound e movimento e strizza l’occhio al burlesque.
PIETRABUONA
Il museo della carta di Pietrabuona prevede un’apertura straordinaria con visite guidate alle ore 10, 11, 12, 16, 17 e 18.
L.S.