Per la prima volta nel Parco di Pinocchio, direttamente dal Museo Luzzati di Genova, una mostra di immagini e modellini tridimensionali, progetti per scenografie, dedicate ai Pinocchio dal grande artista genovese Lele Luzzati (1921-2007). L'evento è ricompreso nel proramma della Regione "Toscana arcobaleno d'estate".

 
Sarà esposta nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi nel Comune di Pescia a partire da sabato 13 luglio fino a domenica 1 settembre 2013, lo straordinario materiale del Maestro Lele Luzzati. Le opere, solo in parte utilizzate per pubblicazioni o realizzazione di scenografie, proviene dalle raccolte del Museo Luzzati a Porta Siberia di Genova. 
Luzzati è interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale: dalla terracotta allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione su supporti diversi, ai collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali. La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo, ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati del nostro tempo.
Nel corso della sua carriera ha realizzato più di cinquecento scenografie per Prosa, Lirica e Danza nei principali teatri italiani e stranieri; ha illustrato e scritto diversi libri dedicati all’infanzia, eseguito svariati pannelli, sbalzi ed arazzi collaborando con architetti per arredi navali e locali pubblici.
Da ricordare le sue collaborazioni con il London Festival Ballet, con il Glyndebourne Festival, con la Civic Opera House di Chicago e con la Staatsoper di Vienna.
Giorgio Strehler aveva definito così le sue opere: "Di fronte alle sue scenografie si ha quasi sempre l'impressione di finire mani, piedi e pensieri dentro un sogno"
Fonte ufficio stampa

Meteo locali