sabato 5 ottobre inaugura alle ore 10:00 Il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli", è stato realizzato a Castelmartini, su di un terreno donato dalla famiglia Alfano, con finanziamenti comunitari, statali e regionali (POR CReO 2007-13) e il cofinanziamento degli Enti locali (Provincia di Pistoia e Comune di Larciano). oltre ad essere un osservatorio ospiterà delle mostre d'arte.
Si tratta di un'ampia struttura di circa 400 metri quadrati, ben inserita nell'ambiente e circondata da uno spazio aperto di 3.500 mq (da adibire in futuro a parco con percorso botanico), costruita con tecniche particolarmente innovative e tutti gli accorgimenti previsti dalla bioedilizia per ottimizzare il rendimento energetico, la qualità e l'ecosostenibilità dell’edificio.
All'interno della struttura saranno contestualemte allestite e visitabili dal 5 al 20 ottobre con il seguente orario di apertura: sabato e domenica ore 10-13 e 15-18 (dal lunedì al venerdì su prenotazione), delle mostre:
- Mostra fotografica "Storie Naturali" a cura della Sezione Toscana di AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani,
- Mostra "In Natura, in arte" schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti
- Mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni
Saranno presenti all'inaugurazione: Federica Fratoni Presidente della Provincia di Pistoia, Antonio Pappalardo Sindaco del Comune di Larciano, Paolo Matina Responsabile del Settore - Regione Toscana, Amedeo Bartolini Presidente del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, Tony Alfano Fattoria Banchieri Castelmartini.
PROGRAMMA INAUGURAZIONE:
ore 10.00 Taglio del nastro e saluti delle autorità
ore 10.30 Inaugurazione delle mostre:
- Mostra fotografica "Storie Naturali" a cura della Sezione Toscana di AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani
- Mostra "In Natura, in arte" schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti
- Mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni che rimarranno esposte permanetemente presso il Centro Visite.
ore 12.00 Conferenza stampa e visita della struttura