La 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, promossa dalla Regione Toscana, si conferma in chiusura un appuntamento culturale seguito da un grande pubblico, e un successo costantemente in crescita. Anche la settima edizione della rassegna di cinema più lunga d'Italia, realizzata da Fondazione Sistema Toscana ancora una volta nella storica sede del cinema Odeon, registra un aumento con un totale di 57mila spettatori rispetto ai 56mila della passata edizione. Numeri che crescono ancora ben oltre le 60mila adesioni se si considerano gli eventi collaterali, come le mostre d'arte che si sono tenute al Museo Marino Marini, alla Strozzina e allo IED; ma soprattutto, grazie all'espansione sul web, se si valutano gli spettatori online della piattaforma MymoviesLive! del portale Mymovies.it.

 
 
"La 50 Giorni chiude in bellezza un 2013 particolarmente importante per la Toscana del cinema – commenta l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. Abbiamo visto rassegne di qualità culturale alta premiate dalla presenza di un pubblico vasto ed eterogeneo, dove è stata confermata una formula che ha saputo rilanciare i festival internazionali che hanno storica sede qui da noi e la loro ricca proposta di film. La Toscana continuerà ad investire nel cinema anche nel 2014, così come ha già fatto, realizzando risultati come ad esempio quelli che l'hanno portata nelle primissime posizioni nazionali per il sostegno fornito al sistema della sale per la digitalizzazione delle proiezioni. Con ben tre bandi, di cui l'ultimo ancora in corso, e grazie ad un investimento di oltre 4 milioni di euro milioni di euro, già il 75 per cento dei cinema toscani è pronto rispetto a questo passaggio tecnologico indispensabile".
 
 
Iniziata il 24 ottobre all'insegna del tema del rispetto per la donna,che unito tutti gli appuntamenti in programma, la "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze" 2013 ha ospitato festival storici e dalla tradizione consolidata, come il Festival dei Popoli e il Festival Internazionale di Cinema e Donne, rispettivamente alla 54esima e alle 35esima edizione; e festival più giovani, ma non per questo meno apprezzati, che si stanno facendo strada nel panorama cultuale italiano, come France Odeon, Lo Schermo dell'Arte Film Festival o come il Balkan Florence Express.
 
 
Tantissime le cinematografie rappresentate sul grande schermo del Cinema Odeon e nelle altre sale coinvolte (Spazio Alfieri, Auditorium di Sant'Apollonia, Istituto Francese): dal cinema francese a quello indiano, da quello finlandese a quello di Albania, Montenegro, Kosovo e Bosnia Erzegovina. E poi ancora, il cinema africano, portoghese, marocchino, algerino, americano, giapponese, iraniano, cubano e svizzero, senza tralasciare naturalmente il cinema italiano, con un'ampia panoramica.
 
Fonte ufficio stampa

Meteo locali