Pescia esoterica tra cultura e fiaba

Il 7 giugno nel Palagio di Pescia un incontro pubblico su alcune tracce simboliche ed esoteriche del patrimonio pesciatino organizzato dalle logge massoniche di Lucca, Montecatini, Pistoia, Barga e San Marcello Pistoiese. Nell’occasione 'Le avventure di Pinocchio' di Collodi sarà riletto in questa chiave e Il presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, Francesco Borgogni, consegnerà alla preside dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti un contributo della massoneria al suo istituto per l’acquisto di attrezzature da laboratorio.

 
Un’occasione per fare un viaggio di conoscenza, fra architettura, storia, letteratura e simbolismi, in alcune delle bellezze artistiche della Valdinievole. Sabato 7 giugno alle 16,15 nel Palagio medievale di Pescia si terrà l’incontro pubblico “Pescia esoterica tra cultura e fiaba” organizzato dal Collegio circoscrizionale G.O.I. Toscana, che riunisce i Maestri Venerabili delle logge locali, presieduto da Francesco Borgogni.
Ad aprire l’incontro, moderato proprio da Borgogni, sarà una relazione dell’architetto Cecilia Luschi (Università di Firenze) sul tema “La pieve di Castelvecchio”, situata a 12 km da Pescia città: edificio sacro antichissimo, risalente all’epoca dei Longobardi, ricco di simboli e peculiarità, fra cui una cripta boschiva e le immagini della facciata che rimandano ai vecchi saperi dell’arte muratoria. Seguirà l’intervento del geometra Luciano Angeli (Giudice del Tribunale dei Maestri Venerabili della Toscana), intitolato “Pinocchio… la favola”, in cui darà una lettura esoterica del testo ‘Le avventure di Pinocchio’ di Carlo Collodi, all’anagrafe Lorenzini. Poi sarà la volta della relazione “La Loggia A. Nieri” del Gran Bibliotecario del Grande Oriente d'Italia Prof.  Dino Fioravanti, in cui si parlerà di un massone della Valdinievole, Antonio Nieri, che fu volontario della Prima Guerra mondiale e cadde sul Carso: l’analisi della sua figura e della sua formazione permetterà di affrontare il concetto dell’amor di patria che animò in modo particolare la massoneria dell’epoca.
Parteciperà all'incontro anche la preside dello storico Istituto Tecnico Agrario Statale "Dionisio Anzilotti" di Pescia, la professoressa Siriana Becattini, che terrà una relazione e riceverà dalle mani del presidente del Collegio dei maestri venerabili della Toscana  Borgognoni un contributo delle logge massoniche della regione alla sua scuola per l'acquisto di attrezzature di laboratorio. In conclusione il saluto del neo eletto Gran Maestro del Grand’Oriente d’Italia Stefano Bisi di Siena.
 
Ufficio Stampa

Meteo locali