paolo vitali

Sabato 27 giugno la mostra può essere visitata gratuitamente alla Biblioteca capitolare del Duomo di Pescia, nell’ultima apertura straordinaria collegata a Nottambula. Visita guidata a cura di Paolo Vitali, storico dell’arte e direttore della Biblioteca.

Tra gli eventi collegati a Nottambula, spicca sul piano storico-culturale la mostra “Cartine geografiche e diari di viaggio dal ‘600 all’800” presso la Biblioteca capitolare della Cattedrale di Pescia, nell’omonimo quartiere. L’esposizione, a cura di Paolo Vitali, storico dell’arte e direttore della Biblioteca, è stata visitabile gratuitamente il 13 e 14 giugno sera e lo sarà di nuovo sabato 27 giugno (dalle 18 alle 23), grazie a tre aperture straordinarie della sala.
Un’occasione per spingersi, sotto la guida dello stesso Paolo Vitali, in un curioso percorso storico dai diari manoscritti del XVII secolo fino ai gustosi libretti illustrativi delle grandi esposizioni parigine del 1878. Ma anche un’opportunità per scoprire «una delle meraviglie più inattese che la Toscana dei beni culturali possa offrire», come afferma il direttore Vitali, che insieme al prefetto monsignor Amleto Spicciani, noto medievista, è il custode dei tesori librari e non solo della Biblioteca capitolare. «Una sala seicentesca, arredata da splendidi banchi e scaffali antichi, con straordinari affreschi di Pietro Scorzini del 1711 – spiega il direttore - che fanno da cornice ad uno degli ambienti più affascinanti dell’età barocca. Bei mappamondi del Seicento e quadri definiscono poi il resto, facendo così invidia ai musei più accreditati della Toscana». Senza dimenticare, ovviamente, i contenuti librari della Biblioteca capitolare di Pescia, che «vanta un patrimonio eccellente tra edizioni antiche, manoscritti e testi del Risorgimento, circa 11.000 unità, e non è soltanto uno splendido contenitore artistico, ma, con la sua ricca raccolta di testi giuridici e storici del ‘500 e del ‘600, proietta anche il più ignaro visitatore nell’atmosfera del passato».
Da oltre vent’anni, Paolo Vitali, insieme al monsignor Spicciani – che cura la collana ‘Quaderni della Biblioteca capitolare di Pescia’ per la casa editrice ETS, promuove la cultura storica e storico-artistica attraverso seminari, convegni, mostre e iniziative di vario genere, facendosi spesso carico in prima persona della curatela delle iniziative e della supervisione degli allestimenti. Il tutto nel pieno rispetto della cornice storico-istituzionale in cui opera. «In futuro – dice Paolo Vitali - vedo ancora più aperture della biblioteca ed una proficua collaborazione con altri enti culturali del territorio. Abbiamo inoltre in animo di proseguire e anzi incentivare l’attività editoriale con nuovi studi storici, nonché di allestire mostre inedite per far conoscere i nostri tesori più segreti». «In un cartiglio presente nella volta affrescata – conclude Vitali - viene riportata una frase tratta dal ‘Libro della Sapienza’: “In malevolam animam non introibit (Sap. Cap. I) ” riferendosi al sapere. Insomma bisogna essere ben disposti verso la cultura per poter apprezzarne il valore salvifico».

Redazione Floraviva

Disclosure: Paolo Vitali è fratello di Andrea Vitali, editore di Floraviva.

 
 

Meteo locali