//COUNTER $document = JFactory::getDocument(); $document->addScript(T3_TEMPLATE_URL.'/js/count.js'); ?>

accademia lincei

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi martedì 15 dicembre 2015 alle 17.30 per la conferenza “Lincei e Cimento: due Accademie al servizio della botanica barocca” tenuta dal Prof. Francesco Solinas, Maître de Conférences al Collège de France di Parigi, e introdotta dal Prof. Eike Schmidt e dalla Dott.ssa Eleonora Pecchioli. L’incontro, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, si terrà presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti 1 - Firenze).

Agli albori del XVII secolo, tra Firenze e Roma, nasceva la botanica moderna. Dagli Orti medicei ai sontuosi giardini romani si diffondevano nuove specie e se ne studiavano le particolarità in un dialogo serrato tra scienziati, artisti e grandi mecenati. Il perfezionamento del metodo comparativo in seno alla romana Accademia dei Lincei (1603-1630) ampliava le funzioni del disegno scientifico e della pittura naturalistica quali soggetti e vettori delle nuove scoperte. A seguito della morte del principe Federico Cesi (1630) e della condanna di Galileo (1633), si assiste alla ripresa medicea delle ricerche Lincee nelle attività dell'Accademia del Cimento (1657-1667).

Redazione Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot