Dalle 16, grazie a Lucignolo, tre street band cariche di energia attraverseranno la città di Pescia. Per la prima volta a “Sarà Banda”, giunta alla X edizione, lo spiazzante connubio di musica e teatro di strada dell’Opus Band. Con loro altre due grandi formazioni toscane, le veterane della manifestazione ma sempre trascinanti, Fantomatik Orchestra e Zastava Orkestar.
Per la decima volta l’associazione culturale Lucignolo movimenta le strade e le piazze di Pescia, nel giorno della Festa della Liberazione, con “Sarà banda”, la prima a nascere in Italia fra le kermesse musicali riservate alle street band.
La novità di quest’anno è il debutto alla manifestazione pesciatina, che è organizzata in collaborazione con l’Anpi e l’Arci e ha il patrocinio del Comune, dell’Opus Band: un progetto teatral-musicale nato in Toscana nel 2013 a Mercantia con la regia di Italo Pecoretti, prodotto da Terzostudio e realizzato dalla BadaBimBumBand. Mentre le compagini della Fantomatik Orchestra e della Zastava Orkestar sono collaudate e apprezzatissime veterane di “Sarà banda”, soprattutto la seconda, che non ha mai mancato un’edizione.
A cominciare dalle 16, da 3 diversi punti della città, le tre street band toscane attraverseranno, coinvolgendola e sconvolgendola un po’ con le loro musiche, la città del fiore. I punti di partenza sono la passerella Sforzini, la Chiesa di Santo Stefano e il ponte del Duomo. Dopo aver scorrazzato per le vie del centro, le band si incontreranno alle 18 sotto il Palazzo comunale di piazza Mazzini, dove si esibiranno sul palco.
L’Opus Band è una inusuale confraternita di frati che giocano muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra il sacro ed il profano, tra il rock ed i canti gregoriani, tra il medioevo e l’era dell'elettrofunk. Con grande capacità interpretativa i musicisti trasformano l’elevata perfezione della Toccata in re minore di Bach inquinandola con la sregolatezza di James Brown. Un canto gregoriano o una danza rinascimentale, “In taverna quando sumus”, improvvisamente, con disinvoltura e grande energia, diventano rock mistico-trascendentale con citazioni dei Led Zeppelin.
La Fantomatik Orchestra è una street band toscana che ha già partecipato a più di una delle edizioni di “Sarà banda”. La formazione è composta da più di 14 musicisti che sviluppano musiche del repertorio funk, rock, etno, prog, jazz, pop. Nel corso degli anni la Fantomatik Orchestra ha suonato per le strade e sui palchi di molte capitali italiane ed estere; ha introdotto i concerti di grandi artisti, ha partecipato a trasmissioni, eventi teatrali e cinematografici. Attualmente è la band ufficiale del “Terzo Tempo Peroni Village, all'RBS 6 Nazioni di Rugby. Alla guida del gruppo di musicisti, ideatore e leader, è Stefano Scalzi, trombonista e arrangiatore di fama nazionale, con grande esperienza live e studio in ambito jazz, pop e funky.
La Zastava Orkestar è un gruppo composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’alta Maremma. Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni), e il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturica, sono piuttosto movimentate e prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono attivamente il pubblico. La Zastava è la street band della nostra manifestazione, perché ha partecipato a tutte le edizioni di “Sarà banda”.
Hanno dato un sostegno alla realizzazione di questa manifestazione: Serena Fantozzi, Coop Pescia, Eliografica Valdinievole, Farmacia Lavorini, Gelateria la Baracchina, Gelateria Igloo e, come ormai da molti anni a questa parte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Per ulteriori informazioni: Lucignolo 339 7787677
Redazione Floraviva