cartasia

Inaugurata domenica 31 luglio, Cartasia durerà fino al 10 settembre nella cittadina toscana che è uno dei più grandi centri di produzione cartaria in Europa. Per il tema di quest'anno “Confini e Prospettive” numerosi artisti in tre importanti mostre: Indoor, Outdoor e Design. 

L'evento nasce nel 2004 per promuovere tradizione, etica e sostenibilità attraverso la carta e l'arte. Per ogni edizione viene scelto un tema che rispecchi al meglio l'evoluzione della società. Per questa ottava edizione il tema è "Confini e Prospettive". La mostra Outdoor sarà inaugurata sabato 6 agosto alle 18.00 con sculture monumentali di carta esposte all'aperto nelle piazze e sulle mura della città, sfidando pioggia e venti. In seguito ad un concorso, artisti internazionali sono ospitati ogni edizione nella città toscana per realizzare la loro opera con la carta del territorio. La mostra Indoor, inaugurata domenica 31 luglio, vanta opere d'arte in carta uniche e di notevole maestria provenienti da tutto il mondo ed allestite nelle sale di Palazzo Ducale, un fiore all'occhiello situato nel centro storico di Lucca. La mostra design sarà inaugurata sabato 13 agosto alle 18.00 con esposizione al coperto, all'Ex Cavallerizza, di arredi di interni inusuali, accattivanti e prototipi innovativi in cartone con i quali sarà possibile interagire. Qui per tutto il pomeriggio di sabato i più piccoli potranno divertirsi con Fabrizio Silei in un laboratorio creativo su come costruire i dinosauri di cartone (nel prato dell'Ex Cavallerizza, dalle 17 alle 20.30). 
E ancora, numerosi incontri in cui verranno trattati temi di attualità, formazione, arte, design, politica, economia, cinema, sociologia: tutto collegato al tema di questa edizione. I laboratori creativi, pensati e strutturati secondo il metodo Munari, saranno preceduti da una visita guidata delle sculture in carta. Per biglietti e programma consultare il sito di Cartasia.
 
Redazione

Meteo locali