sergelatouche

Da oggi fino a lunedì 12 settembre si terranno spettacoli, incontri e riflessioni per ricostruire un fondamento nel rapporto con gli altri, il lavoro e l'ambiente. Fra gli ospiti: Franco Battiato, in collegamento video, e Serge Latouche che chiuderà il Festival.

L’idea del festival nasce da un dialogo fra i due direttori e organizzatori, Francesco Poggi, docente di storia del pensiero economico all’Università di Pisa, e Padre Guidalberto Bormolini della comunità “I Ricostruttori nella Preghiera” e coordinatore dell’associazione “Tutto è vita”. Da una parte l’economia che ingloba tutto, ma che, senza la vera spiritualità, tende a distruggere l’uomo e l’ecosistema. Dall’altra la spiritualità di cui oggi si sente forte l’esigenza, ma che rischia di essere inglobata nell’economia, divenendo essa stessa prodotto commerciale. ll festival dell’Economia e della Spiritualità è organizzato dal Comune di Lucca insieme alle associazioni “I Ricostruttori” e “Teatro di Verzura”. 
Oggi, dopo il saluto delle autorità in programma alle 16, alle 17,30 ci sarà un primo dibattito per inquadrare il binomio economia-spiritualità, con Piero Barucci, ex ministro e docente universitario, che converserà, con Armando Torno de Il Sole 24 Ore, Mario Capanna, ambientalista e scrittore, e Franco Cardini dell’Università di Firenze. Modera la giornalista Debora Pioli.
Sabato 10 settembre sarà dedicato a storie concrete realizzate dentro l’economia con un altro sguardo: al mattino “Ora et labora. L’impresa con l’anima” e al pomeriggio- dalle 15: “Lo scandalo economico del dono. Egoismo o altruismo?”. A seguire, alle 17.30, incontro con Stefano Zamagni dell’Università di Bologna e alle 19 “I nuovi bisogni della sanità oggi”, con l’esperienza lucchese raccontata da Raffaele Faillace. Dalle 22 “Infinito Amore…nella Notte Bianca di Lucca”, con Anna Meacci e Gli Armonici.
La giornata di domenica 11 settembre si concentrerà su spiritualità ed ecologia al mattino e spiritualità ed economia al pomeriggio, con un dialogo inter-religioso a più voci presieduto da Padre Guidalberto Bormolini. La sera, alle 18, si parlerà dell’arte a servizio della crescita della persona e del non profitto con Franco Battiato in collegamento video, Luca Gnudi e Francesco Cattini (manager di Lucio Dalla e Franco Battiato). Alle 21 si parlerà della Festa del Presente come “insolita esperienza”.
Infine lunedì 12 settembre, alle 17.30, nell’auditorium della Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino il festival terminerà con un appuntamento -che fa parte degli Incontri con le Eccellenze- con Serge Latouche, filosofo ed economista dell’Università di Parigi, fra i principali teorizzatori e sostenitori della “decrescita”. L’incontro è organizzato dal Fondo Arturo Paoli e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei. 
L’ingresso a tutte le giornate del festival è libero.
 
Redazione

Meteo locali