Da Pietro Mascagni a Richard Strauss, da Wolfgang Amadeus Mozart a Franz Joseph Haydn. Concerti, sinfonie e arie cantate segnano il ritorno dell’Orchestra da Camera Fiorentina all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, domenica 11 e lunedì 12 settembre alle ore 21.00, ospiti il direttore Josè Ferreira Lobo e il soprano Michelle Buscemi.
Le due serate vedranno al fianco dell’ensemble due importanti ospiti stranieri: il direttore portoghese Josè Ferreira Lobo, fondatore della celebre Orquestra do Norte, e il soprano australiano Michelle Buscemi. Nel ruolo di solisti anche due prime parti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, il clarinettista Ettore Biagi e il fagottista Riccardo Papa, giovani astri con alle spalle già esperienze importanti, con la Gustav Mahler Jugendorchester, l’Ensemble di Musica Contemporanea dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra della Toscana e altre prestigiose formazioni.
Il programma: P. Mascagni, "Cavalleria Rusticana, intermezzo"; R. Strauss "Duetto Concertino per clarinetto fagotto e archi"; W.A. Mozart, "Arie da camera per soprano e orchestra: Ch'io mi scordi di te?, Non temer amato bene, Misera dove son! Ah, non son' io che parlo"; F.J. Haydn, "Sinfonia N° 35 in Si maggiore".
La stagione 2016 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, in collaborazione con Arcidiocesi di Firenze e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office o presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.
Redazione