rossibarni

Le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e del vicepresidente e assessore regionale alla cultura, Monica Barni, in occasione della presentazione del Programma di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017, tenutasi oggi nell'altana di Palazzo Strozzi a Firenze.

«Il 2017, anno in cui Pistoia sarà capitale italiana della cultura, offrirà a tutti l'opportunità di godere di un progetto innovativo e convincente e di un programma che dà lustro ad una regione che sulla cultura fonda gran parte della propria attività e della sua fama nel mondo». Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, non potendo parteciparvi, ha però voluto far pervenire il proprio saluto in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto di Pistoia capitale italiana della cultura 2017 che si è tenuta a Palazzo Strozzi a Firenze.
«Rivolgo ai pistoiesi, ed in primo luogo al sindaco Bertinelli – ha aggiunto il presidente Rossi – i miei complimenti per l'ottimo risultato raggiunto e ringrazio la Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia per continuare a supportare economicamente questo programma. La Regione ha fatto la sua parte nel sostenere la presentazione della candidatura e il progetto stesso, e continuerà a farla nel corso dell'intero 2017. La cultura è il nostro giacimento di petrolio, compone una buona fetta del prodotto interno della Toscana, affonda le sue radici nella nostra storia, e rappresenta un sicuro investimento, anche per il futuro. Nel presente ci godiamo questa nomina, che gestiremo tutti insieme al meglio, sicuri che ne uscirà confermata la fama di una terra che anche dal punto di vista artistico e culturale è policentrica e bellissima. Buon anno da capitale, Pistoia».
«Pistoia Capitale 2017 rappresenta una straordinaria occasione per mettere in evidenza il lavoro pluriennale di valorizzazione dei beni culturali in Toscana, e in particolare in questa città, attraverso mostre internazionali e interventi di riqualificazione. L'anno che sta per aprirsi offrirà al pubblico italiano e straniero un ricco calendario di eventi che qualificheranno la città come uno dei grandi attrattori culturali della nostra Regione». Lo ha detto Monica Barni, vicepresidente e assessore regionale alla cultura, nel suo intervento alla presentazione del Programma di Pistoia capitale della cultura.
«Sarà un anno estremamente importante – ha aggiunto la vicepresidente della Toscana – ricco di avvenimenti, eventi, mostre, manifestazioni. Un programma davvero strepitoso di cui godrà l'intero territorio della Toscana. La comunicazione sarà il fulcro di quest'anno da Capitale. Noi stiamo lavorando per fare sistema e per cogliere fino in fondo questa opportunità».
 
Redazione

Meteo locali