liquidopacini

Arriva a Pescia venerdì 16 dicembre, alle ore 21.15, una delle ultime produzioni firmate da Fabbrica Europa, il più importante e longevo festival della scena contemporanea e piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi, nato a Firenze e giunto quest’anno alla sua XXIII edizione. Lo fa con uno dei pezzi migliori dell'ultima stagione, “Liquido”, che nasce dall’incontro in DAN+Z (Dance + Jazz) ed è la fusione tra due tra le personalità più interessanti dell’arte performativa contemporanea in Italia, Gianluca Petrella e Luisa Cortesi.

I due artisti estendono le rispettive visioni e i linguaggi artistici in perfetta sintonia, dando vita a una performance in cui la musica e la danza trovano un equilibrio profondo, sviluppando in una continua ricerca, un dialogo (im)possibile. Un musicista e una danzatrice. Contemplarsi, ciascuno e uno a uno, in azione e relazione. Nel desiderio di incontrarsi e fondersi, percepire l'unità del molteplice.
Sulla scena, il tessuto sonoro creato da Petrella con il trombone e la strumentazione elettronica conducono il movimento fino a farne un ulteriore elemento della materia performante. Luisa Cortesi importa nella trama sonora la propria fisicità, in un ripetitivo e irresistibile gioco di gesti. Dopo il debutto a Fabbrica Europa, “Liquido” è la fase in cui la forma diviene autonoma e la sostanza riconoscibile e al tempo stesso imprendibile.
«Comincio a fluire nello spazio della musica tra la velocità del ritmo e i colori dei toni. Canto il corpo e mi incanto. Le mani disegnano le melodie e i piedi tracciano i ritmi. Suonano gocce di sudore ed evaporano i pensieri nella corrente del suono» spiega Luisa Cortesi.
Coreografia e interpretazione sono di Luisa Cortesi, la musica dal vivo di Gianluca Petrella, la produzione di Fabbrica Europa, Cab008. Il progetto è realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare, Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza, con il sostegno di Puglia Sounds.
La biglietteria del Teatro Pacini è aperta tutti i giovedì mattina e sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00. E’ inoltre sempre aperta nei giorni di spettacolo, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 22:00. Tel: 391.4868088 (tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Prezzi biglietti da €18 a €8 (ridotto: giovani fino a 30 anni, over 65 e portatori di handicap).

Redazione

Meteo locali