barniarte

La Capitale della cultura apre i suoi tesori anche ai più piccoli e ai loro genitori: sabato 28 gennaio si terrà il secondo appuntamento di “A tu per tu con l’arte contemporanea”, manifestazione che presenta alla città la collezione artistica della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

L'incontro, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, coinvolgerà i bambini dai 6 ai 12 anni in veri e propri laboratori artistici partendo da una delle opere della collezione di Palazzo De’ Rossi. L’oggetto del prossimo appuntamento sarà “Maniera” di Roberto Barni, posizionata nell’atrio di Palazzo De’ Rossi (sede della Fondazione Caript). Pittore ed artista pistoiese attivo fin dagli anni Sessanta, Barni ha visto le sue opere messe in mostra, tra gli altri, al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, al Queens Museum di New York e alla Tate Gallery di Londra.
Le attività saranno coordinate da Lisa Colombi, storica dell’arte specializzata in didattica museale che ha seguito i programmi educativi per le famiglie presso la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, e da Chiara Naccarato, storica dell’arte già attiva da anni nell’ambito delle iniziative educative del Museo Marino Marini di Firenze e della Fondazione Palazzo Strozzi.
Arrivato alla sua IV edizione, il ciclo di incontri “A tu per tu con l’opera d’arte” presenterà al pubblico la collezione novecentesca della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’edizione del 2017 – curata dall’Associazione Momo – si snoda in una serie di sei appuntamenti, fra il 21 gennaio e l’8 aprile, che vedranno protagonista l’arte in tutte le sue forme.
 
Redazione

Meteo locali