Il celebre dipinto l''Adorazione dei Magi' di Leonardo Da Vinci tornerà alla Galleria degli Uffizi a primavera, dopo un restauro di molti anni all'Opificio delle pietre dure e sarà la 'star' dell'esposizione "Il cosmo magico di Leonardo da Vinci" dal 28 marzo. Di seguito le altre mostre.
"Il cosmo magico di Leonardo Da Vinci" sarà il pezzo forte del calendario 2017 degli Uffizi con l'atteso ritorno dell' "Adorazione dei Magi", dopo un lungo restautro.
Il calendario comprende poi anche una mostra sulla pittura rinascimentale del Giappone dedicata alla natura (26 settembre-7 gennaio) e un'incursione nei linguaggi contemporanei coi disegni del cineasta Sergej Ejzenstejn (7 novembre-7 gennaio 2018), ci saranno poi a Boboli le opere di Helidon Xhixha (27 giugno-29 ottobre).
L'arte delle donne è il filo conduttore delle rassegne sulla rinascimentale Plautilla Nelli (9 marzo-4 giugno) e sulla novecentesca Maria Lassnig (25 marzo-25 giugno). C'è anche "Marche 2016-2017: tesori salvati, tesori da salvare" (28 marzo-30 luglio), importante esposizione i cui proventi verranno utilizzati per la ricostruzione dei monumenti colpiti dall'ultimo sisma.
Redazione