pistoialeggere

La rassegna si svolgerà dal 6 al 9 aprile: la Capitale Italiana della Cultura ospiterà nei suoi luoghi più belli architetti, urbanisti, sociologi, antropologi, storici, giornalisti e filosofi per approfondire il tema “Cultura è comunità”. Aprirà questa quinta edizione la lectio magistralis del filosofo Sergio Givone.

Venerdì 24 marzo è stata presentata a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione, la quinta edizione di "Leggere la città", evento di quattro giorni che apre il cartellone delle rassegne culturali primaverili pistoiesi. Dal 6 al 9 aprile, infatti, la Capitale Italiana della Cultura 2017 diventerà il punto di riferimento di architetti, urbanisti, sociologi, antropologi, storici, giornalisti e filosofi che andranno ad approfondire il tema "Cultura è comunità".
Si tratta di un'edizione particolarmente ricca di incontri, lezioni, convegni, mostre, concerti e laboratori, ospitati in oltre 20 luoghi della città, e arricchita dalla partecipazione attiva di molti studenti universitari e di istituti superiori, con oltre 60 appuntamenti e più di 70 ospiti illustri provenienti da tutta Europa. 
Fulcro di Leggere la città, realizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia ed il contributo di Unicoop e Far.Com, è la figura dell'architetto pistoiese Giovanni Michelucci, dal cui libro "Pistoia: leggere una città" è tratto il titolo della rassegna. E proprio a Michelucci è dedicata la mostra "La costruzione della città" che potrà essere visitata nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia dal 25 marzo al 21 maggio. Si tratta di una raccolta di testi e disegni originali, fotografie d'epoca, video, modelli in bronzo e in legno delle opere dell'architetto e oggetti provenienti dalla sua casa di Fiesole.
Ad aprire l'edizione 2017 di Leggere la città, giovedì 6 aprile, sarà la lectio magistralis del filosofo Sergio Givone che illustrerà come possano dialogare fra loro diverse verità. Un in­tel­let­tua­le di as­so­lu­to pre­sti­gio co­me lo sto­ri­co del­la let­te­ra­tu­ra Alberto Asor Rosa rac­con­te­rà il sen­so po­li­ti­co di un im­pe­gno a fa­vo­re del ter­ri­to­rio con­tro i suoi mal­trat­ta­men­ti. Lo sto­ri­co Piero Bevilacqua si sof­fer­me­rà sul­la co­mu­ni­tà dei sa­pe­ri, una rin­no­va­ta for­ma di cir­co­la­zio­ne del­le idee in epo­ca di cri­si del­la rap­pre­sen­tan­za. E ancora tanti ospiti da scoprire nel programma completo.
«Le iniziative pistoiesi – ricorda il sindaco Samuele Bertinelli – proseguiranno poi con i "Dialoghi sull'Uomo" a maggio, con "Vestire il Paesaggio" e il "Pistoia Teatro Festival" a giugno, fino ad accompagnarci nell'estate cittadina tradizionalmente vocata alla musica e alle celebrazioni jacopee.»
 
Redazione

Meteo locali