bibliomontecatini

Giovedì 4 maggio, alle ore 17.00, alla Biblioteca Forini-Lippi di Montecatini Terme inaugura la mostra documentaria a cura di Eva Vadalti "Le carte svelate. Il fondo Nuti Nizzi Brunori della Biblioteca di Montecatini Terme", promossa in collaborazione con l'assessorato alla cultura e l'Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini - Monsummano.

La mostra si terrà nei locali della biblioteca comunale di Montecatini ed esporrà libri e documenti rari del Fondo Nuti Nizzi Brunori, che testimoniano sia l'attività collezionistica delle famiglie, sia la loro attività domestica. Per esempio, sarà esposto il documento dell'atto di vendita per l'acquisto di Palazzo Medici Riccardi di Firenze: un pezzo di storia della Toscana rimasto per sempre tra le righe di questi documenti.
Durante l'esposizione, inoltre, verrà ospitata in biblioteca una lezione universitaria dedicata ai fondi librari e documentari tenuta dalla prof. Laura Giambastiani dell'ateneo fiorentino, a cui parteciperanno gli studenti dell'Università, ma che sarà anche aperta al pubblico.
La giovane sezione dell'Istituto Storico Lucchese di Montecatini – Monsummano ha inoltre anticipato, nei giorni scorsi, l'allestimento della mostra, grazie ad una pagina facebook dedicata dove tutti gli appassionati hanno interagito con i curatori dando consigli, proposte, critiche, partecipando attivamente all'organizzazione.
"Le carte svelate" sarà visitabile fino a venerdì 19 maggio.

Redazione

 

Meteo locali