Il Comune di Ponte Buggianese, in collaborazione con le "ValdinievoLadies", inaugura questo sabato 20 maggio, alle ore 16.00, la mostra “Padule, tu che m’hai preso il cor” nelle sale della Dogana del Capannone. L'esposizione fotografica di Esther May e Michela Bartolini, con ambientazione ispirata alla vita di Padule, sarà acccompagnata da momenti rievocativi con ricordi e testimonianze.
Accanto alla mostra, organizzata dal Comune di Ponte Buggianese e le ValdinievoLadies, sarà allestito un percorso rievocativo della vita rurale del territorio, con la presenza della signora Vittoria che mostrerà manufatti realizzati col sarello e la signora Alba con un’esposizione di oggettistica d’epoca (attrezzi, utensili, biancheria). Vi sarà spazio anche per piccoli momenti rievocativi della vita d’un tempo, con ricordi e testimonianze. I pomeriggi saranno allietati da stornelli in musica.
La mostra fotografica proseguirà anche domenica 21 maggio, in concomitanza con l’evento "Pedala Padule", con apertura pomeridiana. Le aperture successive previste saranno: domenica 28 maggio, 4 e 11 giugno e nella Festività del 2 Giugno sempre con orario 15.00 - 18.00.
La mostra si concluderà poi lunedì 12 giugno con orario 9.00 – 13.00.
Le ValdinievoLadies sono un gruppo femminile che si ispira alle tradizioni e all’abbigliamento di un tempo, valorizzando nel contempo il territorio. La mostra è stata allestita da loro in collaborazione con l’Associazione Volpoca.
Nelle vicinanze sarà possibile fare una passeggiata nella splendida cornice del Padule, raggiungendo il vicino ed incantevole porticciolo Casin del Lillo.
Redazione