Richiesta di chiarimenti all’amministrazione sul funzionamento dei pannelli installati nella palestra comunale
Il fatto
In vista della conclusione dei lavori di ristrutturazione della palestra comunale di Casalguidi, era stato annunciato anche l’adeguamento energetico dell’impianto sportivo con l’installazione di pannelli fotovoltaici. In queste ore è stata avanzata una richiesta formale all’amministrazione comunale per conoscere se l’impianto risulti effettivamente funzionante.
Le dichiarazioni
“Occorre sempre e prima di tutto chiarezza”, si legge nella richiesta. Secondo quanto riportato, negli ambienti sportivi circolerebbero voci secondo cui i pannelli non sarebbero mai entrati in funzione. “Ciò a nostro avviso sarebbe davvero grave”, scrive il gruppo, che sottolinea come l’intervento sia stato realizzato con risorse pubbliche per oltre quattro milioni di euro e come l’efficientamento energetico fosse parte del progetto. “La cittadinanza esige che l’impianto sia pienamente e regolarmente funzionante”, si legge nel comunicato.
Il contesto
L’impianto sportivo è stato oggetto di un intervento di riqualificazione complessiva, presentato dall’amministrazione come un investimento anche in termini di sostenibilità e riduzione dei consumi. La richiesta di chiarimenti è stata indirizzata al sindaco e agli assessori competenti, con l’obiettivo di verificare lo stato dell’impianto fotovoltaico.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 24/04/26
